Espandi menu
cerca
Mr. Moto: l'urlo del Sol Levante cattura anche l'Occidente
di YellowBastard ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 8 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

YellowBastard

YellowBastard

Iscritto dal 28 luglio 2019 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 1
  • Recensioni 137
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Mr. Moto: l'urlo del Sol Levante cattura anche l'Occidente

Mr. Moto è un immaginario agente segreto giapponese e detective creato dall'autore americano John P. Marquand e apparve in sei romanzi pubblicati tra il 1935 e il 1957. Marquand inizialmente creò il personaggio per il Saturday Evening Post, che stava cercando storie con un nuovo eroe asiatico dopo la morte di Earl Derr Biggers, creatore di Charlie Chan.

 

Nei suoi romanzi Moto si definisce IA Moto e sebbene capace di spietatezza e violenze anche mortali sembra inizialmente solo un innocuo eccentrico. Viene descritto come un uomo piccolo e delicato ma di corporazione comunque robusta.

Veste formalmente con giacca e pantaloni a righe o con abiti da sera sempre impeccabilmente di misura per quanto, a volte, il suo stile sartoriale può sembrare fuorviante. Quando veste con abiti tradizionali giapponesi ha l'imponente dignità dei suoi avi samurai.

Ha i capelli neri accuratamente spazzolati indietro secondo lo stile prussiano e mostra una fila lucente di denti 'd'oro. Quando sorrideva infatti inspirava un suono educato, morbido e sibilante.

Nei romanzi prebellici parla un inglese buffo e debolmente comico ma con la consueta gentilezza secondo lo stile "orientale", nell'ultimo romanzo, invece, quando lavora direttamente come agente per l'Intelligence americano parla invece un fluente inglese.

Questa descrizione di base converge per la maggior parte dei romanzi, con una lieve differenza in Right you are, Mr. Moto, ambientato però 20 anni dopo e nel quale viene descritto come un uomo di mezza età e con i capelli molto corti e grigi.

Parla raramente della sua vita privata ma rivela di aver studiato in due università straniere, una in America dove si è laureato in antropologia (e ha imparato la lingua abbastanza bene da permettergli di distinguerne i diversi accenti), si definisce un ottimo cameriere ed è stato anche barista, ha conoscenze di carpenteria, sa navigare e gestire piccole imbarcazioni e parla cinque dialeti cinesi 

 

Nei romanzi comunque i protagonisti principali sono sempre degli occidentali, spesso americani, che incontrano Mr. Moto durante le loro avventure spesso in terre esotiche e tra donne fatali e vari misteri che gradualmente si rendono conto dell'eccezionalità dell'uomo accorso in loro aiuto. 

Nei primi cinque romanzi, ambientati nell'era dell'espansionista Giappone imperiale, Moto è un agente dell'impero. Nel romanzo finale, ambientato negli anni '50 in Giappone, è un alto funzionario dell'intelligence nel governo filo-occidentale giapponese.

 

Your Turn, Mr. Moto by John P. Marquand

  •  Your Turn, Mr Moto aka Mr. Moto Takes a Hand (Edizione Britannica) - Primo romanzo con protagonista Mr. Moto e originariamente serializzato sul Saturday Evening Post nel 1935 col titolo di No Hero.

 

  •  Grazie, Mr. Moto - Serializzato sul Saturday Evening Post nel 1936.

 Un americano espatriato viene coinvolto in intrighi a Pechino quando cerca di salvare una donna americana da commercianti d'arte senza scrupoli. Moto cerca di salvarli entrambi da un'acquisizione militare di Pechino.

  •   Think Fast, Mr. Moto - Serializzato sul Saturday Evening Post nel 1936.

 L'erede di una società bancaria americana viene inviato a Honolulu per chiarire una questione familiare che coinvolge una casa da gioco. Moto è anche attratto dalle Hawaii per impedire che il denaro venga incanalato in Cina per sostenere i rivoluzionari.

  •    Moto Is So Sorry - Originariamente serializzato nel Saturday Evening Post nel 1938.

 Un americano in fuga dalle autorità incontra Moto in un viaggio in treno attraverso la Cina. Moto è sulla buona strada per una resa dei conti vita o morte con spie russe e attira lo sfortunato americano nella situazione in cui un messaggio segreto cade accidentalmente in possesso di una bella donna.

  •    Last Laugh, Mr. Moto (1942) - Originariamente serializzato in Collier's Weekly nel 1941 con il titolo di Mercator Island. Questo romanzo, ambientato nei Caraibi, era già stato scritto prima dell'attacco giapponese a Pearl Harbor, ma è stato pubblicato soltanto in seguito.

 

  •    Right You Are, Mr. Moto (aka The Last of Mr. Moto ) (1957) - Originariamente serializzato sul Saturday Evening Post nel 1956 e 1957 con il titolo Stopover: Tokyo.

 

Il personaggio attirò anche l’attenzione di Hollywood con la 20th Century Fox che produsse otto pellicole tra il 1937 e il 1939.

Per il ruolo di Kentaro Moto fu scelto come attore Peter Lorre.

 

Mr. Moto mrmotoseriesbooksinfoImagesmotojpg

 

A differenza però dei romanzi Mr. Moto è il personaggio centrale delle storie raccontate e viene trasformato da agente segreto dell’Impero giapponese in un detective dell'Interpol. A differenza che nei libri indossa degli occhiali (e non ha denti d'oro) ed è un devoto buddista oltre che amico intimo della monarchia cinese. 

Ha un’età tra i 35 e i 40 anni. È in grado di parlare almeno quattro lingue (giapponese, inglese, mandarino e tedesco), è esperto nell’arte della illusione ed è un’ottimo ventriloquo.

Veste sempre impeccabilmente con abiti occidentali mentre le storie rispetto ai romanzi sono più orientate verso l'azione grazie all'abilità di Moto nel Judo e nello Jiu-Jutsu (soltanto accennato nei romanzi) e alla sua tendenza a indossare travestimenti.

La sua vita privata non viene quasi mai menzionata.

Viaggia molto e riesce sempre a portare con se il suo gatto, Chunkina.

 

Mr Moto Collection un film di Norman Foster , con Peter Lorre

 

A causa della polica estera giapponese, e del crescente malcontento degli americani verso i giapponesi, si pensò nel ‘38 di trasformare il protagonista in un coreano.

 

Una versione cinematografica di Stopover Tokyo viene realizzata nel 1957 con Robert Wagner protagonista nel ruolo di una spia americana. Ma il film elimina del tutto il personaggio di Mr. Moto e ignora quasi completamente la trama del romanzo di Marquand.

 

The Return of Mr. Moto - Wikipedia

 

Nel 1965 il personaggio di Mr. Moto fu ripreso in una produzione a bassissimo badget ad opera di Robert Lippert, girata in Inghilterra e con Henry Silva come protagonista. 

In Mr. Moto Returns, alias The Return of Mr. Moto, Mr. IA Moto è ancora un membro dell'Interpol ma Silva interpreta un veemente playboy quasi del tutto simile al James Bond di Flemming.

 

Da maggio a ottobre 1951, la NBC Radio Network ha prodotto e mandato in onda 23 episodi di mezz'ora con James Monk nei panni di IA Moto, agente segreto internazionale. Moto è un americano di origine giapponese nato a San Francisco ma che mantiene i suoi contatti internazionali. Lo spettacolo è concentrato soprattutto sulla lotta del sig. Moto contro il comunismo anche se occasionalmente risolve crimini più banali come omicidio e ricatto.

 

Nel 2003 la Moostone Books pubblica la miniserie a fumetti di 3 numeri Welcome Back, Mr. Moto di Rafael Nieves & Tim Hamilton, successivamente pubblicata anche come Graphic Novel nel 2008.

La serie ritrae Mr. Moto come un americano di origine giapponese che aiuta i cittadini giapponese-americani dopo la seconda guerra mondiale.

Playlist film

Il tesoro di Gengis Khan

  • Giallo
  • USA
  • durata 67'

Titolo originale Thank You Mr. Moto

Regia di Norman Foster

Con Peter Lorre, Thomas Beck, Sidney Blackmore

Il tesoro di Gengis Khan

Marquand ha scritto la sceneggiatura di questo film basandosi vagamente sul suo romanzo. 

 Travestito di nuovo da commerciante mongolo nel deserto del Gobi, Moto si dirige a Pechino, dove cerca di ottenere antiche pergamene che conducono al tesoro di Gengis Khan. Alla fine, adempie un obbligo al suo amico morente e distrugge i rotoli in modo che nessuno possa mai violare il tesoro.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il guanto avvelenato

  • Giallo
  • USA
  • durata 71'

Titolo originale Mr. Moto's Gamble

Regia di Norman Foster

Con Peter Lorre, Lynn Bari, Douglas Fowley, Keye Luke

Il guanto avvelenato

Era originariamente stato pensato per la serie di Charlie Chan con Warner Oland. 

Diverse parti sono state riscritte per renderlo un film di Mr. Moto ma Keye Luke, come il figlio Lee di Chan, rimase. 

Moto è ormai abbastanza famoso come detective da tenere una lezione di criminologia a San Francisco. Durante una partita di boxe, Moto viene coinvolto in un'indagine per omicidio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il misterioso Mr. Moto

  • Giallo
  • USA
  • durata 62'

Titolo originale Mysterious Mr. Moto

Regia di Norman Foster

Con Peter Lorre, Mary Maguire, Henry Wilcoxon, Leon Ames

Il misterioso Mr. Moto

Sotto falsa identità come un assassino di origine giapponese, Moto fugge dall'isola del diavolo con un membro della League of Assassins per scoprire non solo chi è la loro prossima vittima ma anche per identificarne l'uomo  in cima all’organizzazione criminale.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati