Espandi menu
cerca
Dizionario delle Antologie Disney
di LIBERTADIPAROLA75 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 2 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1552
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Dizionario delle Antologie Disney

Spesso, la Disney ha raccolto alcuni suoi corto e mediometraggi in edizioni lunghe per il Cinema, l'uscita Home Video o la programmazione televisiva.
Le Antologie Disney, naturalmente, sono tantissime. Qua c'è ne è qualcuna. A voi il suggerimento se ne conoscete altre. Grazie!

Playlist film

Bongo e i tre avventurieri

  • Animazione
  • USA
  • durata 80'

Titolo originale Fun and Fancy Free

Regia di Jack Kinney, Hamilton Luske, William Morgan

Bongo e i tre avventurieri

In streaming su Disney Plus

vedi tutti

Lungometraggio animato della Walt Disney che raccoglie due mediometraggi (le quali primarie intenzioni degli autori erano di farli uscire in due segmenti separati): nel primo, dal titolo BONGO, assistiamo alle avventure sentimentali di un tenero orsacchiotto.
Nel secondo, dal titolo TOPOLINO E IL FAGIOLO MAGICO, e decisamente migliore, assistiamo alle prodezze de I TRE AVVENTURIERI (del titolo completo) Topolino, Pippo e Paperino, alle prese con l'acquisto di fagioli che si riveleranno magici e cresciuti a dismisura li condurranno in un posto incantato.
Nell'edizione americana la voce di Topolino è di Walt Disney.
Esiste una edizione Home Video dove TOPOLINO E IL FAGIOLO MAGICO è abbinato, invece, al film PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Disney e le meraviglie della natura

  • Documentario
  • USA
  • durata 88'

Titolo originale The Best of Walt Disney's True Life Adventures

Regia di James Algar

Disney e le meraviglie della natura

Il film raccoglie il meglio del programma TRUE LIFE ADVENTURES, serie di documentari (alcuni corti/medi e, spesso, televisivi, altri lunghi e cinematografici) della Walt Disney, per la regia di James Algar (talvolta coadiuvato da altri autori), iniziata nel 1949 e arrivata in Italia anni dopo in televisione (e in sala) con il titolo LE MERAVIGLIE DELLA NATURA.
Le edizioni corto(e medio)metraggio sono 13, realizzate tra il 1949 e il 1960 (alcune delle quali viste in sala abbinate a lungometraggi d'animazione Disney). Alcune vinsero il Premio Oscar.
Le edizioni cinematografiche saranno criticate anni dopo per l'ambiguità nella realizzazione di certe scene.
Alcuni episodi della celebre serie:
IL DESERTO CHE VIVE (1953), criticato per la celebre danza degli scorpioni, esempio di falsificazione filmica. Premio Oscar come miglior documentario. Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
PRATERIA CHE SCOMPARE (1954).  Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
IL SEGRETO DELLA VITA (1956), presente nel database di FilmTv.it con il titolo originale SECRETS OF LIFE.
ARTICO SELVAGGIO (1958), criticato per il famosissimo episodio sui Lemmings. Vediamo un attimo le info tratte dalla playlist "Argomenti giudiziari spin off (5): i veri CANNIBAL HOLOCAUST": Anche la Disney ha i suoi scheletri snuff nell’armadio del Mondo Movies.
Nel film ARTICO SELVAGGIO dello specialista James Algar, vincitore del premio Oscar, assistiamo ad una scena dove un gruppo di lemmings (piccoli roditori americani) muoiono suicida gettandosi in un dirupo.
 Per anni la tesi fu presa come autentica anche dagli studiosi che pensavano ad una salvaguardia della specie durante i periodi di mancanza di nutrimento (il suicidio di alcuni di essi per far mangiare altri. Roba che manco i cinesi di Mao!).
 Poi, anni dopo, si scoprì che la vicenda era una bufala sensazionalistica e che questo proverbiale autocontrollo eutanasistico della specie era una leggenda metropolitana nata con il film.
 Gli autori avevano indotto al suicidio gli animaletti portandone alcuni nell’Alberta (dove non ci sono lemmings) e posizionandoli di fronte ad un dirupo dove il loro scarso orientamento li avrebbe fatti cadere. Roba da denuncia!!!
Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
GRAND CANYON DEL COLORADO (1958), vincitore del Premio Oscar, è un mediometraggio della durata di circa 30 minuti. Uscito in sala il 1° Dicembre del 1959, abbinato al lungometraggio d'animazione LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO. Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.
LA VALLE DEI CASTORI, è celebre perchè è uno dei pochissimi che ancora adesso qualche volta viene proposto in sala.
LA TERRA QUESTA SCONOSCIUTA, vincitore del Premio Oscar. Uscito in vhs per la Walt Disney Home Video negli anni '80.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati