Il palloncino rosso

Regia di Albert Lamorisse vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il palloncino rosso

di steno79

"Le ballon rouge" é un mediometraggio di 35 minuti del francese Albert Lamorisse che ha avuto un grande successo in tutto il mondo e ha ottenuto numerosi premi fra cui la Palma d'oro del migliore cortometraggio, l'Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il prix Louis Delluc per il 1956. Il breve film racconta una storia semplice, quella di un bambino che si affeziona ad un palloncino rosso che lo insegue dappertutto e sembra diventare un suo amico segreto e prezioso, ravvivando anche l'ambiente della città alquanto monotono. É una piccola storia raccontata con garbo e sensibilità, con una buona dose di azione e praticamente senza dialoghi, accompagnata da una musica "à la Chaplin" di Maurice Le Roux e valorizzata dalla vivida fotografia a colori di Edmond Sechan. Tuttavia, mi accorgo che, se devo esprimere un giudizio sul film, utilizzerei aggettivi come "grazioso", "carino", "simpatico" ma non riesco ad andare molto oltre, e che l'effetto di poesia che guarda soprattutto al cinema di Tati viene ricercato dal regista in maniera un po' troppo insistita, rendendo il mediometraggio simpatico, appunto, ma alla fine dei conti innocuo, soprattutto per un adulto. Leggermente sopravvalutato, dunque, anche se consigliabile ancora oggi per bambini di tutte le età.

Voto 7/10

Il palloncino rosso (1956): locandina