La vita privata di Sherlock Holmes

Regia di Billy Wilder

Con Robert Stephens, Colin Blakely, Irene Handl, Christopher Lee, Geraldine Page Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 06:05
In STREAMING

Trama

A casa di Holmes si presenta una sera una donna disperata per la scomparsa di suo marito, un ingegnere belga. Insieme al fido Watson, il celebre investigatore parte per la Scozia e va a finire in una locanda sulle rive del lago di Loch Ness. È a quel punto che Watson crede di vedere un mostro, che in realtà è un sottomarino. Così come la donna affranta che li ha "ingaggiati" si rivela poi una spia tedesca. Atipico sia come film su Holmes, sia come film di Wilder. Troppo privato, con allusioni alla misoginia e alla droga, rispetto all'iconografia classica holmesiana. Troppo romantico rispetto alla proverbiale cattiveria wilderiana. Un grande film.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sono daccordo con ombradiluna55, ridicole le 5 stelle. Filmetto più divertente che interessante.

    commento di Tex Murphy
  • Giallo-rosa sofisticatamente dissacrante. Attenzione: Wilder ha fatto di meglio; però, come sceneggiatore, resta sempre il numero 1!

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Non disprezzo le donne, solo non mi fido di loro. Tutte occhi languidi e arsenico nella minestra!” La presunta misoginia di Sherlock Holmes è da sempre argomento dibattuto tra gli studiosi del personaggio creato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Vita privata di Sherlock Holmes, opera tra le più sottostimate del grandissimo Billy Wilder, che l’ha sceneggiata con… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sherlock Holmes, il celebre investigatore, è chiamato a indagare in Scozia in una villa con vista sul lago di Loch Ness. Fra inquietanti apparizioni del mostro – accompagnate dal debito scetticismo – si svela una losca storia di spionaggio. Sarà anche Wilder, ma di sicuro non è il Wilder che tutti ricordano, quello dei tempi migliori insomma: mancano del tutto… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
6 stelle

Sherlock Holmes insieme all’inseparabile assistente Watson va a finire ad indagare sul lago di Loch Ness. Tra spie tedesche e mostri marini non riesce a risolvere il mistero fino all’aiuto di suo fratello Mycroft. Non è uno dei migliori film di Wilder. Personalmente a me ha deluso un po’ soprattutto per la immensa stima nei confronti di Wilder. Al film manca…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Nessie

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
7 stelle

Holmes ha sviluppato una forte misoginia indotta dalla frequentazione di troppe donne infide nel corso di una carriera tutta dedita ai crimini e ai criminali. Ma la sua sensibilità al bel sesso non era ancora del tutto domata al tempo degli imbarazzanti avvenimenti raccontati nel film. Dopo un prologo scopiettante che introduce abilmente i temi del film, viaggiamo insieme a Holmes, Watson…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
9 stelle

“Non disprezzo le donne, solo non mi fido di loro. Tutte occhi languidi e arsenico nella minestra!” La presunta misoginia di Sherlock Holmes è da sempre argomento dibattuto tra gli studiosi del personaggio creato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Vita privata di Sherlock Holmes, opera tra le più sottostimate del grandissimo Billy Wilder, che l’ha sceneggiata con…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

sono sempre stato affascinato dalla londra vittoriana, dalle sue brume che nascondevano intrighi ed omicidi, piuttosto che inenarrabili mostri di ogni sorta spinti da pulsioni sessuali più o meno espliciti a seconda della decade in cui venivano girati. sherlock holmes alla luce della serie col duo strabiliante cumberbatch-freeman non perde un grammo del suo fascino anche se ambientato in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2013
2013

cabala

panunzio di panunzio

numeri di matricola attraverso i quali siamo ormai identificati, numeri di codici senza i quali saremmo perduti, numeri che compongono una data che segna un prima ed un dopo. per quanto riguarda è un 10 settembre ma…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Un Sherlock Holmes effeminato è il protagonista del film. Si sollevano persino dubbi sulle inclinazioni sessuali dello stesso detective, questo nella prima mezzora, poi parte l'indagine che porta ad un sommergibile segreto e a intrighi spionistici tra Germania e Inghilterra che risultano sufficientemente coinvolgenti. Ma alla fine il titolo è solo fuorviante.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

Billy Wilder in trasferta Britannica per un film sul personaggio di Sherlock Holmes che finisce con l'essere un giusto mix fra un Wilder in formato moderato e un Conan Doyle in versione impavida. La storia in se non è certo la più geniale fra quelle del famoso investigatore di Baker Street, ma è impreziosita da una chiave di lettura umana del personaggio. Ottimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Pinkerton & C.

panflo di panflo

Il nome Pinkerton porta subito alla mente (oltre che al mio cane di razza pinscher) la Madame Butterfly di Puccini ; ma qui voglio parlare dell'Agenzia Pinkerton, la prima ufficiale agenzia investigativa statunitense,…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Prima una domanda: ma quelli di film.tv non devono metterlo il "!" quando svelano il finale di un film? Meno male che non ho letto la trama prima di vederlo... Detto questo il lavoro di Wilder è davvero ben fatto. Dissacrante già nell'incipit (una ballerina propone ad Holmes un incarico inconsueto: metterla incinta!) e con la tensione ed il ritmo giusto, come si addice ad un bel…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8,5 ANTICONFORMISTA (Tv Gennaio 2002) Ottimo Wilder che capovolge e rilegge un mito con il suo solito coraggio. Insieme a Diamond impartisce una sceneggiatura tutta finezze dove l'intrigo è sempre ben farcito da una sottile ironia, ma anche da una grande malinconia, percepibile al massimo nello struggente finale. Droga e omosessualità non fanno paura al regista, che decide di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

popcorn di popcorn
10 stelle

Un grande film, imprescindibile per chi ama i due eroi di Conan Doyle, anche se non ispirato dal corpus originale del grande scrittore scozzese. Holmes e Watson regalano sequenze da antologia (anche non colorate di "giallo", lo sfrenato "ballo a sorpresa" del dottore su tutte) e ci fanno assaporare il fascino della profonda umanità di due personaggi che ci conducono per mano nelle lande e…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Sherlock Holmes, il celebre investigatore, è chiamato a indagare in Scozia in una villa con vista sul lago di Loch Ness. Fra inquietanti apparizioni del mostro – accompagnate dal debito scetticismo – si svela una losca storia di spionaggio. Sarà anche Wilder, ma di sicuro non è il Wilder che tutti ricordano, quello dei tempi migliori insomma: mancano del tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito