La vita privata di Sherlock Holmes

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La vita privata di Sherlock Holmes

di alfatocoferolo

Prima una domanda: ma quelli di film.tv non devono metterlo il "!" quando svelano il finale di un film? Meno male che non ho letto la trama prima di vederlo... Detto questo il lavoro di Wilder è davvero ben fatto. Dissacrante già nell'incipit (una ballerina propone ad Holmes un incarico inconsueto: metterla incinta!) e con la tensione ed il ritmo giusto, come si addice ad un bel giallo. Watson non è quello che ci si immagina dopo le letture di Doyle, ha un carattere molto più vispo, da viveur e compagno di brigata e se la sua ottusità non è stata intaccata, sicuramente lo è stata la sua simpatia. Il mansueto e quasi ovino personaggio di Doyle lascia il posto ad un concentrato di energia che tiene talvolta testa ad Holmes e si presta a simpatiche gaffe con la sua logorrea dilagante e le sue domande indiscrete. La misoginia di Holmes è invece stemperata dallo strano interesse verso l'intrigante straniera che bussa alla sua porta ed i suoi connotati di drogato vengono presentati senza calcarvi troppo la mano. E' un Holmes più umano e fallibile quello di Wilder, che si lascia ingannare dalle apparenze e prendere dalle emozioni ma che al momento opportuno tira fuori la proverbiale arguzia per districare una matassa alquanto ingarbugliata. La trama è interessante, il mistero si svela poco alla volta attraverso dettagli accennati e personaggi misteriosi e non c'è mai una caduta di tono o di ritmo. I dialoghi sono simpatici e sempre frizzanti, gli attori bravi, le scenografie fascinose. Buon lavoro davvero, non un capolavoro magari ma da gustare con avidità. Gli anni passano ma questo film non li sente minimamente. Consigliatissimo, voto 8.