Espandi menu
cerca

Trama

Un garibaldino e la nipote del parroco: quando le truppe pontificie contrattaccano, il prete aiuta le camicie rosse. Relazioni adulterine nell'alta società romana di fine Ottocento. Una ragazza non è degna di ricevere l'ultimo messaggio del suo uomo caduto nella Grande Guerra. Una coppia di emigranti in Svizzera non gradisce l'Italia fascista. Un partigiano condannato a morte nel 1944 e sua moglie.

Note

Pur senza poter vantare particolari meriti, il film è senz'altro decoroso e non privo, nei suoi momenti migliori, di scene efficaci. Un prodotto medio di discreta fattura, in cui gli interpreti fanno onestamente la loro parte.

Commenti (1) vedi tutti

  • Straordinario l'episodio con Ferzetti, molto toccante quello delle nozze d'oro; Fabrizi, De Sica e De Filippo danno una marcia in più alle rispettive storie, tra il serio e il sarcastico. Deboluccio l'ultimo episodio sui cambiamenti sociali, che abbassa ingiustamente il livello generale del (bel) film.

    commento di ErasmodaRotterdam
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film ad episodi come usava farne negli anni Cinquanta, Cento anni d'amore ha come filo conduttore, per l'appunto, l'amore, visto nel suo svilupparsi lungo il filo della storia dell'Italia unitaria. Gli episodi si muovono dall'Italia appena unita ed ancora teatro degli scontri  militari per annettere Roma al Regno (Garibaldina), ad un'Italia umbertina ormai fatta e già preda… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Una bella sorpresa. Non me l'aspettavo così interessante e piacevole. Sicuramente merito dei racconti di illustri penne da cui sono tratti i diversi episodi ed anche, direi, l'ottima regia e la bella fotografia. E, ovviamente, i grandi protagonisti. De Sica, al solito, è formidabile. Come anche Fabrizi. Ma tutti sono bravi ed azzeccati, come in genere accade quando c'è una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Negli anni '50 Lionello De Felice ha diretto qualche film, senza destare particolari clamori; l'apice della sua carriera è rappresentato probabilmente da questa megaproduzione Cines che riunisce insieme innumerevoli interpreti di chiara fama per mettere in scena sei racconti d'amore che coprono l'arco temporale illustrato programmaticamente dal titolo. Le firme delle novelle originali sono… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 gennaio 2024 su Rai Storia
Trasmesso il 1 gennaio 2024 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 18 ottobre 2020 su Rai Storia
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Una bella sorpresa. Non me l'aspettavo così interessante e piacevole. Sicuramente merito dei racconti di illustri penne da cui sono tratti i diversi episodi ed anche, direi, l'ottima regia e la bella fotografia. E, ovviamente, i grandi protagonisti. De Sica, al solito, è formidabile. Come anche Fabrizi. Ma tutti sono bravi ed azzeccati, come in genere accade quando c'è una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Gradevole film ad episodi sul tema dell'amore in diversi momenti della storia d'Italia dall'Unità in poi. Cast di tutto rispetto per il periodo, con episodi più o meno riusciti tra cui spiccano senza dubbio quello con De Sica ed il penultimo sulla Resistenza. Curiosa ed originale la trovata della "festa di divorzio" dell'ultimo episodio, decisamente avanti con i tempi.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film ad episodi come usava farne negli anni Cinquanta, Cento anni d'amore ha come filo conduttore, per l'appunto, l'amore, visto nel suo svilupparsi lungo il filo della storia dell'Italia unitaria. Gli episodi si muovono dall'Italia appena unita ed ancora teatro degli scontri  militari per annettere Roma al Regno (Garibaldina), ad un'Italia umbertina ormai fatta e già preda…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Film che a dirla tutta l'ho visto che gia' pensavo "Chissa' che palla ..." invece i 6 Episodi immessi nella Pellicola risultano in parte carini (il 1° con Fabrizi e quello in Treno) e per gli altri non mi hanno detto molto pero' il Prodotto non e' da scartare a priori.voto.6.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
2014
2014

La Grande Guerra

CALVAL di CALVAL

Drammi di guerra, storie di uomini, donne, amori, spie e spionaggio, farse, commedie e parodie nella cornice storica della 1° Guerra Mondiale.

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Negli anni '50 Lionello De Felice ha diretto qualche film, senza destare particolari clamori; l'apice della sua carriera è rappresentato probabilmente da questa megaproduzione Cines che riunisce insieme innumerevoli interpreti di chiara fama per mettere in scena sei racconti d'amore che coprono l'arco temporale illustrato programmaticamente dal titolo. Le firme delle novelle originali sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito