Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1944 vengono raggruppate in Senegal le truppe francesi di colore che hanno combattuto in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Ai soldati è stata promessa un'indennità di smobilitazione, ma gli ufficiali incaricati di liquidarli sembrano temporeggiare. La tensione sale e durante il giorno vengono ripetuti gli inviti alla calma. Durante la notte i neri vengono massacrati dalle truppe francesi. Sembene Ousmane, uno dei rappresentanti storici del cinema africano, attivo fin dal 1963, realizza un'amara denuncia nei confronti del razzismo colonialista e vince con questo film il premio speciale della giuria al Festival di Venezia del 1988.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Nel 1944 Camp Thiaroye era un accampamento militare nei pressi di Dakar, destinato ad ospitare temporaneamente, al loro ritorno dal fronte franco-tedesco, i reparti di fanteria dell’esercito francese formati da soldati reclutati nelle colonie. Per gli uomini che vi alloggiavano, doveva essere il primo lembo di pace strappato ad un mondo ancora in fiamme, ed un anticipo dell’aria di… leggi tutto

1 recensioni positive

2017
2017
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Nel 1944 Camp Thiaroye era un accampamento militare nei pressi di Dakar, destinato ad ospitare temporaneamente, al loro ritorno dal fronte franco-tedesco, i reparti di fanteria dell’esercito francese formati da soldati reclutati nelle colonie. Per gli uomini che vi alloggiavano, doveva essere il primo lembo di pace strappato ad un mondo ancora in fiamme, ed un anticipo dell’aria di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito