L'eredità Ferramonti

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su L'eredità Ferramonti

di ezio

Tra vizi e (poche) virtu' un film che racconta il passaggio tra la Roma umbertina a quella moderna.

Decidendo di chiudere il forno con cui ha raggiunto l'agiatezza l'anziano Gregorio Ferramonti ( Quinn) dichiara che non intende lasciare in eredita' nulla ai figli (Bonacelli,Testi e Proietti).

La giovane e spregiudicata  Irene (Sanda ) sposa Proietti quindi tesse una tela di arrampicatrice sociale facendosi amante del fratello (Testi) fino ad arrivare al patriarca Quinn con finale a sorpresa.Una lotta spietata e all'ultimo sangue  in una Roma post papalina con capitalismo e politica gia' al massimo grado  e dove ogni personaggio da' il peggio di se in una avidita' umana senza fine.

Il grande Mauro Bolognini (da riscoprire) gira un 'opera calligrafica, cupa e ben fotografata con musiche del maestro Ennio Morricone e che il regista ha gia' utilizzato in opere precedenti,adattando il romanzo di Gaetano Carlo Chelli e avendo a disposizione un gran cast di cui oggi alcuni attori non ci sono piu' (Quinn e Proietti)  e altri (Testi,Bonacelli)  vere sorprese ai quali si aggiunge una superlativa Dominique Sanda (premiata a Cannes) e mai cosi' brava,bella e generosa.

Assolutamente da riscoprire (e' alla mia terza visione negli anni) e che non deludera' neppure gli spettatori non avvezzi ai film in costume ....ne sono convinto.

Dominique Sanda, Anthony Quinn

L'eredità Ferramonti (1976): Dominique Sanda, Anthony Quinn