I corpi presentano tracce di violenza carnale

Regia di Sergio Martino vedi scheda film

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su I corpi presentano tracce di violenza carnale

di giurista81

Spaghetti thriller classico con tutti gli ingredienti del caso (serial killer con guanti neri, nudi femminile, regia virtuosa e un pizzico di gore) e con una sceneggiatura che seppur non aggiungendo niente di innovativo evita grosse inverosimiglianze (alcune, tuttavia, ci sono e su tutte segnalo il triplice assassinio commesso dal killer con un coltello ai danni di tre donne tutte presenti e sveglie nella medesima stanza. Mi chiedo come ciò possa essere ipotizzabile, visto che per avvenire una simile ipotesi occorrerebbe che nessuna vittima si ribelli all’aggressore o lo faccia “aspettando il proprio turno”). Buona la regia di Martino che regala almeno un paio di sequenze di ottima fattura (su tutte quella del secondo omicidio) e qualche bella ripresa (segnalo quella con mdp all’interno di uno specchio d’acqua che riprende un cadavere gettato in un pozzo). Interpretazioni e make up sufficienti. Meno brillanti del solito gli Oliver Onions alla colonna sonora. Non il migliore thirller di Martino, ma comunque apprezzabile e con un killer particolarmente perverso (con qualche venatura necrofila) che agisce spinto da turbe psichiche sufficientemente caratterizzate. Non originale, ma comunque buono. Voto: 7+