I berretti verdi

Regia di John Wayne, Ray Kellogg vedi scheda film

Browning

Browning

Iscritto dal 27 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su I berretti verdi

di Browning

"Cosa pensi del Giudizio Universale di Michelangelo?".
"È un affresco meraviglioso, che mostra i futuri destini di tutta l'uminità nella gloria del Signore o nella dannazione per i propri peccati"
"Secondo me invece è una crosta inguardabile,che cerca di ipnotizzare il popolo con una rappresentazione di realtà inesistenti, dipinta da un autore prezzolato dalla chiesa di Roma".

Credo che chiunque (io almeno sì) insorgerebbe contro l'ottusità di visioni che subordinano il valore pittorico di un'opera ad una visione propagandistica di parte e sosterrebbe che il valore di un'opera pittorica si giudica sulla base della qualità del suo contenuto pittorico. Singolarmente questo tipo di approccio non appare invece ottuso a chi giudica un film in base al suo contenuto politico e non in base alla qualità del suo contenuto filmico. Ed effettivamente questo è quanto si legge in alcune recensioni a questo film. Notare:
Recensione più votata delle positive *****
Recensione più votata delle negative *
Spesso poi le recensioni di questo tipo sono intercambiabili: basta sostituire fascista con comunista, John Wayne con Ken Loach,
e così via.

Berretti verdi è migliore di parecchi film di guerra, peggiore di parecchi altri. Voto: 3

Concludo con una citazione di Todd Phillips, regista e sceneggiatore di Joker, in merito alle polemiche sui contenuti del film: "La cosa che mi lascia stupefatto in questa storia è come l'estrema sinistra suoni come l'estrema destra, quando fa comodo a loro. Mi ha aperto gli occhi."