Espandi menu
cerca

Donna Flor e i suoi due mariti

Regia di Bruno Barreto

Con Sonia Braga, José Wilker, Mauro Mendonça, Dinorah Brillanti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Donna Flor, giovane di buona famiglia, si sposa con Vadinho, uno scapestrato che a suo modo la ama ma possiede tutti i difetti canonici del pessimo marito: gioca (e perde), beve e va a donne. Alla morte di Vadinho, stroncato dagli stravizi, la donna si risposa con un signore noioso e perbene, ma poi non sa resistere alla nostalgia del primo e più focoso compagno e trova il modo di "resuscitarlo". Trasposizione su pellicola dell'omonimo romanzo di Jorge Amado che ne restituisce solo parzialmente il fascino surreale e lo spessore culturale per virare decisamente verso la farsa, soprattutto nella seconda parte. Il film è comunque ben diretto e diverte.

Commenti (2) vedi tutti

  • Mi sono accorto ora che c'è il mio voto e me ne sono stupito perché non ricordo di averlo visto più di una volta. È un voto alto: **** e mezza, in linea con il giudizio di quando, insieme a mia moglie, lo vidi al cinema. Ma allora avevo 34 anni, lo rivedrò da YouTube...però non penso che cambierò parere dato che il tempo poi è davvero volato.

    commento di cherubino
  • Voto 6. Non era certo agevole la trasposizione del corposo romanzo di Amado; eroticissima la Braga, validissima Donna Flor; un po’ arrangiato il personaggio di Vadinho e troppo trascurato quello del secondo marito, il Farmacista. [07.09.2007]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Quando uscì il romanzo di Jorge Amado "Donna Flor e i suoi due mariti", molti intellettuali di sinistra storsero la bocca, perché sembrò loro che lo scrittore, già Premio Stalin, abdicasse alla sua vocazione di intellettuale organico, per lasciarsi andare ad un tipo di letteratura completamente d'intrattenimento. Probabilmente il regista Bruno Barreto, poco più che ventenne all'epoca della… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Intorno agli anni ’40 a Bahia in Brasile, la giovane Flor sposa Vadinho, don Giovanni e uomo dedito al gioco d’azzardo. La passione di Flor le permette di perdonare tutte le mancanze del marito, che riesce a renderla felice solo a letto. Improvvisamente Vadinho muore e donna Flor di li a poco tempo trova un nuovo marito, il farmacista che è esattamente all’opposto di… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sokurov di sokurov
4 stelle

Barreto manca totalmente il senso del libro da cui è tratto il film. La variegata umanità brasiliana possiede un senso dell'ironia e di magica soppavvivenza che sono trascinanti. Queste cose essenziali, nel film sono scomparse. Anche il ritmo vivace (se non pirotecnico) che ha il romanzo, Barreto lo sostituisce con un ritmo lento che mi ha annoiato. Si salva solo Sonia Braga, mentre i due… leggi tutto

3 recensioni negative

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Intorno agli anni ’40 a Bahia in Brasile, la giovane Flor sposa Vadinho, don Giovanni e uomo dedito al gioco d’azzardo. La passione di Flor le permette di perdonare tutte le mancanze del marito, che riesce a renderla felice solo a letto. Improvvisamente Vadinho muore e donna Flor di li a poco tempo trova un nuovo marito, il farmacista che è esattamente all’opposto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 15 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 13 agosto 2019 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 24 aprile 2017 su LA7D
Trasmesso il 12 marzo 2017 su LA7D
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 gennaio 2017 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 10 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 maggio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 2 marzo 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 25 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 27 novembre 2011 su Rai Movie
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist

Nostalgia

Redazione di Redazione

Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 26 luglio 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito