Sette note in nero

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

Qualcunocheadorailcinema

Qualcunocheadorailcinema

Iscritto dal 27 marzo 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Sette note in nero

di Qualcunocheadorailcinema

Dopo una visione, una chiaroveggente trova dietro un muro di casa uno scheletro. Insieme al proprio psichiatra, cerca di indagare sul caso, scoprendo così che potrebbe anche lei essere vittima dello stesso destino.

Personalmente non sono mai andato matto per Fulci come regista. Considero molti dei suoi film infatti come degli slasher/splatter quasi indistinguibili tra di loro, recitati male e invecchiati ancora peggio. Tuttavia non è il caso di questo "Sette note in nero", un thriller che abbandona i canoni classici del giallo all'italiana per abbracciare il mondo esoterico e talvolta anche quello onirico.

I rimandi e citazioni nel film ad altri registi del tempo (Bava, Argento...), che hanno anche simboleggiato una fonte immensa di aspirazione per Fulci, è vastissimo oltre che riuscito nel suo intento: rinnovare il giallo-thriller italiano, ma senza rompere completamente con il passato, e questo Fulci lo sa mettere in pratica perfettamente in questo caso. Peccato solo che qualche anno più tardi abbandonerà questo tipo di esperienza, per darsi allo slasher e allo splatter, a mio parere inferiori a queste sue opere prime.