Trama

Fin da bambina Virginia ha avuto delle visioni: ha previsto per esempio il suicidio della madre. Ora, fresca sposa di Francesco Ducci, "vede" l'omicidio di una donna murata nella villa del marito. Questi finisce dapprima in carcere poi, scagionato, esce, ma l'omicidio previsto da Virginia deve ancora accadere... Tentativo abile, e in parte riuscito, di trasfondere elementi scientifici in una paradossale vicenda horror.

Commenti (18) vedi tutti

  • Mi sembra di vederci non poco 'Profondo Rosso' nello stile. Film horror/Thriller discretamente riuscito, grazia anche al montaggio. Voto 6,5.

    commento di Brady
  • Il miglior thriller di Fulci.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film matematico, un meccanismo "ad orologeria" perfettamente diretto da un regista particolarmente ispirato. Un giallo che sconfina nella parapsicologia e una protagonista (Jennifer O'Neill) che ci guida, con mano sicura, tra visioni, premonizioni e (sette) note musicali emesse da un carillon di nero accordato...

    leggi la recensione completa di undying
  • Bellissimo Thriller, colonna sonora da oscar...FULCI IL TOP

    commento di Fiesta
  • Capolavoro del genere thriller paranormale. Voto 8, solo un punto meno di Profondo Rosso.

    commento di ezzo24
  • Pur con alcune superficialità nella sceneggiatura tiene bene la tensione e l'atmosfera di suspence. Nota di merito per la fotografia delle scene d'interno. La storia potrebbe ben figurare tra i racconti di Edgar Allan Poe.

    commento di Oss
  • Film che conferma Fulci come reale maestro del giallo all'italiana, però purtroppo palesemente influenzato da Profondo Rosso, con le sue ville, i segreti murati e gli specchi.

    commento di RobocopXIII
  • Altro buon film di Fulci.

    commento di Stelvio69
  • Uno dei migliori thrillers mai realizzati in Italia. Mette paura e ti tiene inchiodato alla sedia fino all'ultimo, senza troppo spargimento di sangue. Bello sotto tutti i punti di vista. IMPERDIBILE per chi ama il genere

    leggi la recensione completa di Loungeboy
  • Questo film dovrebbe essere studiato, al pari di "Vertigo", per capire come si scrive un racconto per il grande schermo.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Uno dei migliori gialli che abbia mai visto...Inquietudine a go-go.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Onesto film di Fulci, che però tende a concentrare i colpi di scena solo in alcune parti, lasciandone scoperte troppe altre che diventano noiose. Una regia impeccabile che ha come cornice la tipica ambientazione da thriller anni 70.

    commento di DisasterMan
  • Gran bel film niente da dire, la verità che si svela lentamente con il passare dei minuti tiene l'attenzione sempre viva!

    commento di endimione
  • La confezione è spartana in puro stile Fulci, ma questo film merita una visione perchè avvincente come pochi. Piccolo cult della mia adolescenza.

    commento di robynesta
  • Uno dei migliori di Fulci.Giallo in cui il regista preferisce agli effetti splatter tipici dei suoi precedenti film gli aspetti onirici e parapsicologici. Omaggiato anche da Tarantino che in "Kill Bill" ripropone lo stesso motivo musicale.

    commento di SaintlySinner
  • Il mitico Lucio in un thriller parapsicologico ben diretto e curato. Jennifer O'Neill é bellissima.

    commento di willhard
  • Senza dubbio uno dei film più rispettabili di Fulci.

    commento di movieman
  • GRAN FILM DI UN FULCI ISPIRATISSIMO.LA TRAMA E' DAVVERO BELLA E LA REGIA CREA UN OTTIMA SUSPANCE .MESCOLANDO ABILMENTE GIALLO E HORROR FULCI CI ATTANAGLIA IN UNA SERIE DI COLPI DI SCENA BEN FATTI.UNO DEI MIGLIORI ESEMPI DI THRILLER.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FABIO1971 di FABIO1971
6 stelle

Virginia (Jennifer O'Neill), moglie di un nobile toscano (Gianni Garko), possiede sin dall'infanzia doti extrasensoriali: da bambina, infatti, aveva previsto in una visione il suicidio della madre e adesso, a diciotto anni di distanza e appena sposata, una nuova visione (una donna murata in un casale di proprietà del marito) arriva a scuoterne l'equilibrio: al ritrovamento del… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

lino99 di lino99
8 stelle

Dopo I TRE VOLTI DELLA PAURA, continuo a elogiare e a consigliarvi l'horror nostrano, con uno dei film di uno dei registi che avevo citato nella precedente recensione, Lucio Fulci, considerato uno dei maestri (cosa che non posso ancora affermare, visto che per adesso ho visto solo questo film). Tuttavia posso dire senza alcun indugio, che è una pellicola semplicemente MAGNETICA: la… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Sette note in nero è per Fulci il primo horror con venature sanguinolente (per quanto non ancora prettamente splatter, come in futuro il regista amerà fare); la parte finale della sua carriera consterà principalmente di opere del genere. Si tratta di una pellicola scritta con modesta cura da Fulci, Roberto Gianviti e Dardano Sacchetti il cui fulcro è un classico espediente del genere, cioè… leggi tutto

4 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 22 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 28 aprile 2018 su Iris
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Sette note in nero è il miglior thriller di Fulci. Una bella vicenda che mescola giallo ed horror, condotta con mano ispirata e sicura e con qualche piccolo rimando persino ad Hitchcock. C'è molta suspense ed un ottimo colpo di scena finale. Bella prova di Lucio Fulci che fino ad allora aveva diretto (talvolta anche bene) quasi solo commedie. In seguito farà molto di peggio.

leggi tutto
Recensione

Recensione

undying di undying
10 stelle

Virginia (Jennifer O'Neill) è donna dotata di sensibilità extrasensoriale. Da quando era bambina (colpita dalla percezione del suicidio della madre) di tanto in tanto ha visioni  -spesso accompagnate dal suono di un carillon- di fatti che avvegono altrove o sono accaduti in passato. Felicemente sposata con Francesco  (Gianni Garko) durante il soggiorno in toscana, in un…

leggi tutto
Trasmesso il 7 settembre 2017 su Rete 4

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Brillante thriller del maestro assoluto Lucio Fulci, il "terrorista dei generi". Qui il geniale cineasta, crea un film davvero coinvolgente, un giallo che non vuole inquietare allo stato puro, ma che comunque trasmette davvero un ottimo livello di suspence, e dimostra come si possa fare davvero un buon film anche senza avere mezzi giganteschi. La protagonista è perfetta, e la storia si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 aprile 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 agosto 2016 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
7 stelle

Virginia vede cose che gli altri non vedono, già dall'età delle scuole. Dopo sposata torna ad abitare a Firenze e si adopera per ristrutturare la vecchia cascina del marito. Proprio qui le visioni si intensificano e divengono insistenti, finchè trova uno scheletro murato dietro ad una parete. Buon colpo di scena finale, anche se ormai un pò " datato ". La trama…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Loungeboy di Loungeboy
10 stelle

Uno di quei films che ti tengono inchiodato alla sedia fino alla fine e che contengono immagini e melodie che, dopo averlo visto, non riuscirai più a toglierti dalla testa. Un film che mette davvero paura pur senza troppo spargimento di sangue. La tensione psicologica è agghiacciante, l'ambientazione toscana è perfetta, gli attori azzecatissimi, il ritmo calzante nella sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

matalacuria di matalacuria
8 stelle

Allora, proviamo a ragionare: Fulci innanzitutto ci inganna facendoci credere di essere di fronte a un giallo, anche se, attenzione, la sequenza alternata iniziale non concede una chiave di lettura univoca sulle facoltà della protagonista. Si procede con dei 'flashback' propiziati dall'arredo o da altri espedienti narrativi, come le 'coincidenze'. Da metà film, però, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

lino99 di lino99
8 stelle

Dopo I TRE VOLTI DELLA PAURA, continuo a elogiare e a consigliarvi l'horror nostrano, con uno dei film di uno dei registi che avevo citato nella precedente recensione, Lucio Fulci, considerato uno dei maestri (cosa che non posso ancora affermare, visto che per adesso ho visto solo questo film). Tuttavia posso dire senza alcun indugio, che è una pellicola semplicemente MAGNETICA: la…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito