Tramonto

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tramonto

di emmepi8

Melodramma, che parte dal fatto che in quel momento non si poteva parlare di questi argomenti, ma la base è tutta a forte tinte, quello che salva il film e che ancora oggi ci appare straordinaria (doppiaggio in forse!!) è l'interpretazione della Davis, che a dire ecezionale è dire molto poco. La sua leggerezza i suoi sguardi, la costruzione quasi impossibile di un personaggio con quelle linee senza cadere nel pantano più squallido dei sentimenti, è un miracolo che solo lei poteva compiere. Si, ci sono state delel grandi attrici e senza far nomi basta guardare quel momento storico di Hollywood, ma sfido chiunque a mettere al posto suo un'altra.. chi si ricorderebbe oggi di questo film??!

Giulia (in originale Judith.. chissà come mai??!!) giovane ereditiera si accorge ad un certo momento di avere un tumore al cervello; si lascia convincere per un'operazione, che le risolverà solo un prolungamento breve della vita e senza dolore

Sulla colonna sonora

Steiner che viene dal cinema musicale, fa un discreto lavoro

Su Humphrey Bogart

Amico della Davis che lo impose anche in altri films con lei.. da brava attrice riconosceva i veri talenti!

Su Geraldine Fitzgerald

Bel volto, ma che al cinema non ha vuto quello sprint necessario, anche se è durata a lungo

Su George Brent

Volto significati per film di questo genere, qui in ruolo positivo, ma spesso adoperato per parti subdole

Su Bette Davis

Grandissima ed eterna. Una vera miniera di talento e che oggi molte nostre attrici dovrebbero vedere e rivedere e magari scoraggiare certi talenti inesistenti

Su Edmund Goulding

Regista perfetto per queste operazioni, ma che ha avuto al suo arco la fortuna di avere Bette Davis