Il segno del leone

Regia di Eric Rohmer vedi scheda film

teaestefano

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Il segno del leone

di teaestefano

Interessante opera prima di Rohmer, anche se indiscutibilmente fredda e asettica. Il suo pregio maggiore è secondo me la descrizione minuziosa e realistica del lento degrado del protagonista, dalla prima notte sulla panchina fino a diventare un barbone ubriacone. Benché descriva una tragedia umana, il tono è sempre contenuto e quasi distaccato. Il lieto fine arriva, ma in un modo che il sospiro di sollievo esce un po'strozzato. L'amico infatti - benché lo stia cercando dappertutto - quando lo vede va prima a rispondere al telefono e poi gli corre dietro; e la sua ragazza, lo rincorre con molta calma. E anche lì, nel momento più intenso e aspettato del film, c'è un seccatore che la molesta ripetutamemte con la storia "Ma non ci siamo già visti da qualche parte?". Insomma un lieto fine sofferto e turbato da un certo pessimismo, come del resto il film tutto non esita e stigmatizzare l'egoismo delle persone quando qualcuno ha bisogno di aiuto. A differenza di moltissimi film successivi di Rohmer, qui non si parla di intrecci sentimentali se non di striscio. Il tizio che ascolta il giradischi era quella testa calda di Jean-Luc Godard.