Trama

Un incidente d'auto spedisce nell'aldilà Adam e Barbara Maitland. Dapprima sconcertati, i due giovani sposi si adattano ben presto alla loro condizione di fantasmi fino a quando nella loro (ex) casa si installa una coppia di nevrotici newyorkesi.

Note

"Beetlejuice" letteralmente significa succo di scarafaggio, immagine che illustra a dovere un film che sfonda l'ultima barriera dell'horror e adotta il punto di vista dei morti. L'opera fonde gotico e cartoon nella demenzialità più sfrenata, dove "L'esorcista" si incontra con Alice in un immaginario paese delle horror meraviglie. In origine, il film doveva essere realizzato da Joe Dante.

Commenti (32) vedi tutti

  • Banale :-(

    commento di stokaiser
  • Carino e divertente fino ad un certo punto. Voto 6,5

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Esclama il nome "Beetlejuice" per tre volte e....lo spettacolo ha inizio. Un gioiello del cinema fantasy anni ottanta e un vero e proprio punto di riferimento delle opere firmate da Tim Burton.

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Curioso ed abbastanza divertente. voto 6++

    commento di Brady
  • carino per farsi 4 risate

    commento di eros7378
  • Burtoniano fino al midollo. Beetlejuice, come personaggio, è la quintessenza del cinema di Burton, una parodia dell'horror ma senza perdere quella sensazione di verisimiglianza della storia. Una storia divertente a tinte dark, ma un dark decisamente sorridente.

    commento di near87
  • Bellissimo, pieno di black humor e secondo me davvero memorabile.Michael Keaton è irriconoscibile, Wynona Ryder è bravissima e rispecchia il classico emarginato, e le trovate sono molto bizzarre e macabre.Secondo me si tratta davvero di un bel film, poi la scena della tavola indemoniata è semplicemente stupenda, a dir poco stupenda.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (AlexVale)
  • Attraverso scenografie sconvolgenti e un universo scoppiettante, Tim Burton ci serve la difficile convivenza con gli altri e con ciò che ci tocca in sorte.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Fantastica avventura con gag dell'altro mondo. Commediola per certi versi banale, ma con risvolti comici e grotteschi irriverenti. Buona prova del cast in situazioni non convenzionali.

    commento di bebabi34
  • Un film molto divertente, uno dei migliori di Burton, belle trovate, ottimi gli effetti speciali indimenticabile il ballo a tavola e il finale.

    commento di Lady1
  • Film allegro con elementi macabri tipici delle produzioni di Tim Burton. E' considerato cult e merita di essere visto! A parer mio uno dei migliori film del regista statunitense.

    commento di IzzyCinephile
  • Stravagante e frizzante: ottima miscela.

    commento di MrPostman
  • Divertente Soprannaturale Colorato

    commento di gianbers
  • VOTO: 7/10. Non tra i migliori di Burton, ma merita di essere visto.

    commento di prelelle
  • Il magico e stralunato mondo orrorifico di Tim Burton, venato di ironia luccicante, macabro divertimento e deliziose assurdità. 7 1/2

    commento di kotrab
  • film stupido

    commento di delfinodelfino
  • Ad oggi per me rimane il milgior film di Tim Burton.Divertente,grottesco,una favola dark che a questo punto non so più nemmeno io quante volte ho visto.Il cast poi è perfetto,a partire da Winona Ryder.

    commento di SaintlySinner
  • lo visto tempo fa carino da vedere 6

    commento di demetrio73
  • lo visto tempo fa carino da vedere 6

    commento di demetrio73
  • Il tocco gotico di Burton lascia il posto ad una strampalata comicità grottesca al limite dell'horror, ad un fantasy demenziale che più folle non si può.

    commento di Natalie
  • Geniale opera di Burton, capace qua come non mai di farci immergere in un mondo sia surreale che inquietante…

    commento di Totororesurrection
  • voto 8

    commento di alice89
  • diverte dall'inizio alla fine. Viva la scena della cena e Winona che balla alla fine con la musica di Belafonte. E ovviamente ossequi a Tim.

    commento di riotmaker
  • Una commedia leggermente "oscura" di un grande regista!

    commento di PlasticDoll
  • Un film originalissimo e molto bizzarro,ricco di invenzioni visive e humor,un ibrido fra cartoon gotico e horror.TIM BURTON è un regista geniale tuttavia questo film mi ha coinvolto meno rispetto ad altre sue pellicole.VOTO:6/7

    commento di specie mortale
  • Molto carino.

    commento di Totororesurrection
  • Molto carino.

    commento di Totororesurrection
  • Fantastico, eccezzionale, comico, suggestivo…un film spiazzante e di una bellezza rara che solo tim burton riesce a trasmetterti!!!! Grazie di esistere timmmm!!!

    commento di cinefilo87
  • Prima geniale perla di Burton… commedia grottesca dai risvolti horror e dark… divertente e strana allo stesso tempo… cult personale!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • UNO DEI MIGLIORI FILM DI BURTON CHE IMMAGINA UN'INFERNO VERAMENTE SPASSOSO.PERFETTO KEATON NELLA PARTE DI BEETLEJUICE ED UN IRONIA NERA DA FANCIULLO SPLENDIDA.UN CULT.

    commento di superficie 213
  • Horror grottesco che anticipa (in versione commedia) il tema trattato da The Others. Burton crea un cartone animato paurosamente gotico.

    commento di daveper
  • ricchissimo di invenzioni figurative e registiche, forse un po' eccessivo e strampalato, ma decisamente vitale ed intelligente

    commento di ed wood
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
7 stelle

Non uno dei film che preferisco di Tim Burton, ma comunque un film alquanto originale che va capito prima di poter essere apprezzato. Questa volta, lo scopo principale del regista, non è quello di raccontare una delle sue solite fiabe dark, ma bensì di raccontare un'avventura che funga da satira di tutti quei lungometraggi che si occupano in maniera piuttosto seria e… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Discreto cocktail (juice, anzi) a bassa gradazione alcolica, ma tutto sommato più saporito di…uno scarafaggio. Ogni volta che mi appresto a rivederlo penso ad una sciocchezza, ma alla fine cambio sempre idea. Pura evasione, certo, ma è un’evasione che cattura, merito un minestrone che riunendo vari generi (horror, fantasy, comico) distilla uno spettacolo di tutto rispetto. Il non senso è… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

un film eccezionale, da inserire, a parer mio, tra i titoli migliori di Burton. Meravigliose le invenzioni, le scenografie, i costumi e gli effetti speciali che fortunatamente Burton ci fa vedere come tali. Un mix di comicità, stravaganza, surrealismo, horror, volgarità fantasia invenzione e originalità. Un piccolo, e neanche poi così tanto, capolavoro del genere che soltanto un genio come… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Cine Sony
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 6 ottobre 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Paramount Channel
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 maggio 2018 su Paramount Channel
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2018 su Paramount Channel
Trasmesso il 21 aprile 2018 su Paramount Channel
2017
2017

Recensione

ClintZone di ClintZone
7 stelle

Il Burton degli inizi, pieno di idee e di inventiva. Preciso subito che per me il titolo di questo film è solo e semplicemente "Beetlejuice". Quel "Spiritello porcello" per me è privo di senso, e non so per quale motivo in Italia devono "storpiare" i titoli. In ogni caso, Burton lo conosciamo un pò tutti, il suo stile inconfondibile, il suo riconoscibilissimo humor, i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito