La battaglia di Midway

Iscritto dal 26 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La battaglia di Midway

di woody

Un formicaio di grandi nomi (con performance volutamente anonime, contenute e represse sia per non intaccare e compromettere l'aspetto realistico, sia per non offuscare la memoria dei veri "eroi" di allora: il loro vero nome compare difatti sempre vergato in calce durante le apparizioni dei divi) per uno scialbo, esangue e noiosissimo docufilm da proiettare tutt'al più in una scuola media a scopo didattico. Sufficientemente scrupoloso e corretto però nell'esposizione, in particolar modo quando si rimarca il peso avuto dal più bizzarro ed imprevedibile dei parametri, il caso, nelle sorti della battaglia. Pessimo, comunque, sotto il profilo cinematografico, anche per via dell'abbondante uso di materiale d'archivio e spezzoni di altre pellicole assemblati in uno scadente patchwork. L'ho sempre reputato uno dei peggiori film di guerra che abbia mai visto. Una seppur incompleta seconda visione non ha capovolto il giudizio. Procuratevi uno stimolatore elettrico se desiderate arrivare al fatidico "the end". Tra i tanti volti noti, diversi provengono dal piccolo schermo e diverranno a breve ancor più familiari grazie ai seguenti serial. Suggerimenti? "Magnum P.I.", "CHiPs", "Dallas", "M*A*S*H", ecc.