La battaglia di Midway

fratellicapone

Iscritto dal 16 marzo 2006 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Midway

di fratellicapone

Di questo film ho il DVD eppure per un fenomeno misterioso quando lo danno in TV me lo devo vedere per forza. Mi succede anche con altri film che mi piacciono e di cui ho il DVD ma se passa in TV  non resisto alla tentazione di vederlo anche se c'è la pubblicità. Penso che sia un segno di invecchiamento! Midway l'ho trovato, ora ed allora, un ottimo film che spiega diffusamente e penso anche obiettivamente lo scenario della battaglia del mar dei Coralli. Lo sfoggio di grandi attori e tra tutti Henry Fonda nel ruolo di Nimitz e Charton Heston non mi sembra fuori luogo ed anche i giapponesi vengono rappresentati con equilibrio e non come invasati urlanti come quasi sempre avviene. Anche il finale di Nimitz che si chiede perché hanno vinto gli americani a fronte di un nemico più forte non mi sembra retorico e celebrativo. Unica concessione fuori tema è la storia d'amore tra il pilota americano e la nippo/americana che viene internata insieme alla famiglia. Storicamente è vero che gli americani dopo il 7 dicembre 1941 presero provvedimenti di deportazione dei nippo/americani residenti sulla zona orientale degli Stati Uniti.