Espandi menu
cerca
Duello all'ultimo sangue

Regia di Raoul Walsh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Duello all'ultimo sangue

di Baliverna
7 stelle

Irriducibile rivalità tra due uomini, dove uno però è prepotente.

Non è tra i western migliori di Walsh, ma sicuramente si difende bene. Le uniche carenze sono credo nella sceneggiatura, perché il regista conduce la vicenda con polso forte e con un buon ritmo, senza che la tecnica difetti in nulla. Neppure degli attori si può dire nulla di male.

La sceneggiatura, appunto, non è al di là di ogni critica. Secondo me i due protagonisti non sono definiti troppo bene, specie il personaggio di Rock Hudson, che risulta piuttosto semplice e monolitico. Un po' più stropicciato è quello di Philip Carey, e alla fine ne esce un cattivo non male. E' di quelli che pensano: voglio, dunque posso e dunque prendo. Di contro, i personaggi che risultano più interessanti e completi sono quelli del tutto secondari, come la ragazza messicana furiosa di gelosia, e uno dei componenti della banda (quello che fraternizza con l'inseguitore). Qui la colpa però dev'essere delle penne, non dell'uomo col megafono e la sediola.

Una menzione speciale va al direttore della fotografia, il quale, assieme a Raoul Walsh, ci regala alcune bellissime vedute della natura americana con colori e luce perfetti. Se avessi il blu-ray del film, catturerei e stamperei almeno un paio d'immagini (una anche con i personaggi).

PS

Come John Ford, Walsh era un guercio. Nonostante ciò, come lui aveva un senso dell'immagine dell'inquadratura che molti registi bioculari gli possono invidiare.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati