Train to Busan

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Train to Busan

di axe

Una misteriosa epidemia, che trasforma le persone in esseri animaleschi assetati di sangue, si scatena mentre un analista finanziario prende il treno insieme alla figlia, per portare la bambina dalla madre, dalla quale egli è separato. Il morbo si trasmette tramite il morso; una persona contagiata riesce a salire sul treno un attimo prima della partenza, e, sua volta, aggredisce gli altri viaggiatori. Nasce così una lotta per la sopravvivenza in grado di mettere a nudo la vera natura delle persone presenti sul convoglio. L'approfondimento di alcune tra le personalità dei personaggi è un elemento che conferisce notevole spessore al film. Il protagonista, padre della bambina, ha infatti un'indole dura ed egoista. Non ha un buon rapporto con la figlia, ma, benchè dispiaciuto da ciò, fa poco per cambiare, finchè si ritrova coinvolto in questa vicenda, ed è costretto a lottare per la salvezza, propria e della figlia. Il racconto della "redenzione" dello stesso s'intreccia alla trama principale, che è concentrata nella descrizione dell'"assedio" ai vagoni del treno da orde di zombies o "non morti", o quello che si vuole - il film è avaro di spiegazioni in proposito, lasciando aperta l'ipotesi di un incidente in un centro di ricerca o l'ipotesi di un complotto organizzato volto al rovesciamento dell'ordine costituito. Non molto varie le ambientazioni. Quasi tutta la vicenda si svolge a bordo del treno; nella norma gli effetti speciali, con una certa quantità di "gore" presente ma non in modo esagerato. Notevoli alcune sequenze; ho apprezzato quella finale, e quelle che mostrano gli assalti in gruppo degli infetti, vere e proprie maree umane che si riversano negli ambienti. Le "tinte" del film sono molto fosche. I personaggi non esprimono ironia e, molto realisticamente, collaborano o si contrastano per la salvezza, senza alcuna spavalderia, e nella consapevolezza dei rischi che corrono. Buon film di "zombies"; niente che non si sia già visto, ma ben realizzato e non limitato alle semplici sequenze di azione.