Holidays

Regia di Anthony Scott Burns, Kevin Kolsch, Dennis Widmyer, Nicholas McCarthy, Gary Shore, Sarah Adina Smith, Kevin Smith, Scott Stewart, Adam Egypt Mortimer vedi scheda film

lino99

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Holidays

di lino99

8 belle storie horror a tema festivo

Io adoro i film ad episodi: da quelli con Banfi, Villaggio, etc...al capolavoro horror "I tre volti della paura" di Bava, fino al fantastico e recente "Storie Pazzesche" prodotto da Almodòvar; tutti film affascinanti e interessanti, che hanno il pregio di raccontare più di una storia in una sola pellicola e, una volta finita una, scoprire la trama dell'altra. Recentemente la Midnight Factory ci ha portato goiellini come "Abcs of death" e "Tales of Halloween" e questo "Holidays", presentato al Tribeca film festival, è l'ultimo arrivato: 8 storie originali horror/commedia che hanno come filo conduttore le festività e hanno come obiettivo rovinarcele :). Si parla di Natale, Pasqua, Capodanno, Halloween, San Valentino, Festa della mamma, Festa del papà e San Patrizio. Vengono introdotti da una melodia molto inquietante e poi il primo episodio comincia tranquillo, mentre l'ultimo finisce a schifìo: nel mezzo c'è di tutto: mostri, bambine strane, psicopatici, torture, tensione e persino un oggetto del futuro.

La caratteristica più importante del film è la raffinatezza e la qualità di ciascun episodio, che lo rendono un prodotto per veri intenditori (non che il trash sia da buttare)  ed è da segnalare che il produttore John Hegeman ebbe l'idea addirittura dieci anni fa, anticipando le pellicole della casa di produzione horror sopracitate, ma purtroppo non ci furono le condizioni adatte; una volta arrivata l'occasione, Hegeman aveva adocchiato ben 30 festività, che poi si ridussero a 12, fino ad arrivare al numero definitivo.

Non è escluso dunque che in futuro vedremo un seguito...I registi coinvolti non sono famosissimi (c'è Gary Shore di "Dracula Untold" e Kevin Smith di "Clerks"), ma riescono tutti ad emergere e a farsi apprezzare parecchio.

In particolare mi ha colpito l'episodio di Pasqua, davvero terrificante, insolito e aperto a interpretazioni, che narra del dramma dell'ignoto, del mistero e della paura che ne deriva (in questo caso per una bambina), di certo la notte di pasqua non rimarrete più svegli...

Grandissimo esercizio di inquietudine l'episodio della festa del Papà, un viaggio verso il passato apparentemente appagante.

Divertenti San Valentino, con un amore esasperato e Halloween, con una vendetta da parte del gentil sesso.

Davvero geniale Natale, che insegna che è meglio non sapere alcuni segreti.

Intriganti Festa della mamma e San Patrizio, entrambi alludenti a "Rosemary's Baby" di Polanski.

Storie imperdibili per gli amanti dell'horror ma in generale meritano comunque la visione. E' un peccato che film come questi non passino al cinema.