Espandi menu
cerca
Nebbia in agosto

Regia di Kai Wessel vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Nebbia in agosto

A dirigere Nebbia in agosto è Kai Wessel, nato ad Amburgo nel 1961. Dopo i primi passi mossi come assistente alla regia, Wessel si fa conoscere dal grande pubblico con il film Martha Jellnek nel 1988, iniziando una lunga e prolifica carriera, che lo vede spaziare tra opere per il cinema, film per la televisione e serie tv. In Italia, i suoi titoli più conosciuti restano i tv movie Il sequestro di mamma e papà e Fuga per la salvezza. Grazie al lavoro svolto con Nebbia in agosto, il regista è stato insignito di due importanti riconoscimenti del cinema tedesco: il Bayerischer Filmpreis come miglior regista e il Friedenspreis (premio della Pace) des Deutschen Films. Dichiara Wessel: "La sfida di Nebbia in agosto era evitare di raccogliere l'eredità degli anni Ottanta e Novanta: non si doveva infatti sopprimere, dimenticare o rendere patinato il soggetto ma era necessario affrontare la storia con maggiore distanza rispetto a quanto non eravamo stati noi tedeschi capaci di fare fino a vent'anni prima. Volevo che i sedicenni del XXI secolo potessero confrontarsi con l'argomento fin troppo spesso sottaciuto".

Protagonista di Nebbia in agosto nei panni di Ernst Lossa è il piccolo attore Ivo Pietzcker, scelto dopo essere stato notato nel film Jack, presentato alla Berlinale nel 2015. A proposito della sua scelta, il produttore Limmer dichiara: "Per il ruolo non volevamo un ragazzo ma un bambino e sono soddisfatto della scelta di Ivo, in grado di reggere il film meglio di chiunque altro. Il nostro desiderio era che a interpretare il difficile ruolo fosse un bambino in grado di affrontare le sfide emotive imposte dalla vicenda e di contare sul sostegno, la forza e la sicurezza, di una famiglia d'origine compatta".

Il dottor Veithausen ha invece il volto di Sebastian Koch, volto noto del cinema e della televisione tedesca, ammirato in titoli come Le vite degli altri, Il ponte delle spie, The Danish Girl e In nome di mia figlia, e reso riconoscibile ai più dal personaggio di Otto Düring nella quinta stagione della serie televisiva Homeland.

I due sono affiancati da un manipolo di attori molto conosciuti in Germania: Thomas Schubert, Henriette Confucius, Fritzi Haberlandt, Dabid Bennent e Branko Samarovski. I personaggi di Christian Lossa, padre di Ernst presente in poche scene, i realizzatori hanno poi chiamato l'attore Karl Markovics (noto per la serie Il commissario Rex e apprezzato interprete di titoli come Süskind, Unkown - Senza identità e Grand Budapest Hotel) mentre Nandl, primo amore di Ernst, è portata in scena dalla giovanissima Jule Hermann.