Espandi menu
cerca

Trama

Per una rapina a un ufficio postale viene messo in carcere un certo Mario Corda. Enrico, il suo complice, invece la fa franca e continua nella sua attività criminale senza fermarsi di fronte a nulla, neppure di fronte all'omicidio. Una delle vittime è la giovane moglie di Corda che s'era rifiutata di fuggire con lui all'estero. Lo ferma soltanto Mario, uscito alla fine di galera con propositi di vendetta. Un poliziesco diretto senza grande estro, ma con un cast notevolissimo.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Che Roma come Chicago si proponga di inserirsi nel filone poliziesco alla Lizzani, si intuisce già dallo scimmiottante sottotitolo Banditi a Roma, fin troppo aderente al da poco uscito Banditi a Milano del collega più celebre; come in tale pellicola, inoltre, al centro della storia c'è tanta azione scoppiettante, ma va anche riconosciuto meno interesse alla pura cronaca, all'aspetto… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

wang yu di wang yu
6 stelle

In questo sito non raggiunge la sufficienza, ma in altri siti importanti lcome IMDB E OFDB la supera abbondantemente. Per me artisticamente non vale gran che, però la performance degli attori è molto buona e il dramma della moglie del delinquente è molto sentito. Le scene di azione sono discrete,la colonna sorora quasi discreta.. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

nicola81 di nicola81
8 stelle

Senza volerlo spacciare per un capolavoro, lo si può tranquillamente considerare il più bel film d’azione italiano degli anni ’60 e il primo a sganciarsi, almeno parzialmente, dai modelli americani e ad anticipare i poliziotteschi che caratterizzeranno il decennio successivo. La miglior regia di De Martino e la bravura degli interpreti tengono in piedi una sceneggiatura non certo originale… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2017
2017

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

In questo sito non raggiunge la sufficienza, ma in altri siti importanti lcome IMDB E OFDB la supera abbondantemente. Per me artisticamente non vale gran che, però la performance degli attori è molto buona e il dramma della moglie del delinquente è molto sentito. Le scene di azione sono discrete,la colonna sorora quasi discreta..

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Che Roma come Chicago si proponga di inserirsi nel filone poliziesco alla Lizzani, si intuisce già dallo scimmiottante sottotitolo Banditi a Roma, fin troppo aderente al da poco uscito Banditi a Milano del collega più celebre; come in tale pellicola, inoltre, al centro della storia c'è tanta azione scoppiettante, ma va anche riconosciuto meno interesse alla pura cronaca, all'aspetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Un bandito gentiluomo(e che tiene anche famiglia) e uno psicopatico assassino.Ecco la banda di rapinatori del tale signor Corda,bandito galantuomo che fa sempre tutto con estrema pulizia e cerca di limitare al massimo la violenza.E invece il suo complice si comporta come un bulldozer in un negozio di cristalli.Uccide,da noie ai ricettatori,è tutto tranne che gentiluomo.E se accorge anche la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 19 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Senza volerlo spacciare per un capolavoro, lo si può tranquillamente considerare il più bel film d’azione italiano degli anni ’60 e il primo a sganciarsi, almeno parzialmente, dai modelli americani e ad anticipare i poliziotteschi che caratterizzeranno il decennio successivo. La miglior regia di De Martino e la bravura degli interpreti tengono in piedi una sceneggiatura non certo originale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Definito da Marco Giusti «cultissimo spaghetti-noir [...] qualcosa di pre-tarantiniano» e via vaneggiando, "Roma come Chicago" è pre-tarantiniano così come lo sono "Dracula" e "La principessa Sissi", nel senso che sono stati realizzati alcuni anni prima. In realtà si tratta di un pasticciaccio che non sta né in cielo né in terra, con protagonista un bravo attore americano (Cassavetes)…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito