Espandi menu
cerca

L'arbitro

Regia di Luigi Filippo D'Amico

Con Lando Buzzanca, Joan Collins, Gabriella Pallotta, Ignazio Leone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Arbitra l'incontro il signor Carmelo Lo Cascio di Acireale. E il signor Lo Cascio è proprio un uomo tutto d'un pezzo, un maniaco dell'imparzialità e dell'onore. Tutto finché una sera conosce la giornalista Elena Sperani. Inizia tra i due una relazione segreta che mina l'integrità fisica di Carmelo (costretto a ricorrere alle anfetamine per arbitrare) e soprattutto quella psichica.

Note

L'intento era quello di proporre una commedia di costume che prendesse in giro i vizi degli italiani, ma col sorriso sulle labbra. Quel che vien fuori invece è la solita farsaccia un po' sbracata e un po' pruriginosa, col solito, inguardabile Buzzanca.

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

will kane di will kane
2 stelle

A chi inorridisce e tutti gli anni pone la sempiterna questione "Ma è possibile che gli italiani corrano a vedere i film di Neri Parenti e Vanzina, con Boldi e De Sica?" dovrebbe esser spiegato bene che il fenomeno è ricorrente nella nostra cinematografia: si prende un tipo di commedia, plasmata interamente sull'attore o gli attori che certa fetta di pubblico "compra" ad occhi chiusi, e per… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Fisicamente e gestualmente ispirato all'allora arbitro siciliano di calcio Concetto Lo Bello, questo Lo Cascio interpretato da Buzzanca con la consueta dose di smorfie mimiche e facciali riesce, nonostante la volgarità (almeno pari a quella del filone scollacciato dell'epoca) di certe scene e la pochezza dell'insieme, a strappare, con le unghie e con i denti, qualche risataccia. La… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 20 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2023 su Rai Movie
2021
2021
Lando Buzzanca, Joan Collins
Foto
2019
2019
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Buzzanca è un arbitro onesto e severo che vuole fare carriera. Tuttavia a causa della moglie, dell'amante e del lavoro inizia a prendere delle droghe per rendere di più... L'arbitro è una delle tante farsette scadenti e banali interpretate da Buzzanca negli anni '70. Fa pensare il fatto che questo non è neanche uno dei suoi peggiori film. Gli intenti satirici…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Pur non essendo un fan sfegatato di Buzzanca devo riconoscere che in questa caratterizzazione è veramente bravo, il film è divertente ed offre anche interessanti spunti di riflessione.Presumibilmente fa il verso ad un personaggio che negli anni settanta era molto noto e apprezzato, l'arbitro Concetto Lo Bello. Sportivo e inflessibile, diede al ruolo una enorme e…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Trasmesso il 25 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 27 dicembre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
4 stelle

non mi ha colpito molto questo film ne in comicità ne in trama. infatti se da una parte le gag sono povere e non di qualità, dall'altra sembra quasi che la trama ci voglia dire chissà cosa,quasi una lettura della società italiana contemporanea,del mondo sportivo,o sociale è la stessa cosa, ma con povertà di inteti e di messa in scena. Ho trovato il tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
Trasmesso il 19 dicembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

purtroppo anche se c'e' la presenza di Joan Collins (in vacanza premio?!),il film e' veramente poca cosa.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alexscorpio di alexscorpio
8 stelle

Uno dei miei film preferiti di Lando Buzzanca , secondo me buono , per trovate e comicità e , non sente minimamente il passare degli anni , anzi , visti i tempi d'oggi...migliora.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

will kane di will kane
2 stelle

A chi inorridisce e tutti gli anni pone la sempiterna questione "Ma è possibile che gli italiani corrano a vedere i film di Neri Parenti e Vanzina, con Boldi e De Sica?" dovrebbe esser spiegato bene che il fenomeno è ricorrente nella nostra cinematografia: si prende un tipo di commedia, plasmata interamente sull'attore o gli attori che certa fetta di pubblico "compra" ad occhi chiusi, e per…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

D'Amico torna sul 'luogo del delitto' dopo 4 anni: ancora un film sul calcio e ancora un film su un protagonista in ombra rispetto al calciatore, alla vera star; questa volta il tema è L'arbitro. Ovvero la legge, rappresentata con la precisione ed il rigore morale di un Carmelo Lo Cascio dichiaratamente ispirato al reale Concetto Lo Bello, ma trasfigurato in Buzzanca e nella sceneggiatura (in…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Fisicamente e gestualmente ispirato all'allora arbitro siciliano di calcio Concetto Lo Bello, questo Lo Cascio interpretato da Buzzanca con la consueta dose di smorfie mimiche e facciali riesce, nonostante la volgarità (almeno pari a quella del filone scollacciato dell'epoca) di certe scene e la pochezza dell'insieme, a strappare, con le unghie e con i denti, qualche risataccia. La…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Caricatura parodistica dell’arbitro Concetto Lobello diretta dal regista del cult “Il presidente del Borgorosso F.C.”. Il film nonostante l’esperienza maturata dal suo direttore nonché sceneggiatura cade spesso nella noia e a niente valgono gli sforzi degli attori e dei fratelli De Angelis alla colonna sonora. Frequenti i momenti noiosi, scarse le battute e le trovate spassose. Si…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito