L'arbitro

• Recensioni 2009

La recensione su L'arbitro

di Furetto60

Divertente

Pur non essendo un fan sfegatato di Buzzanca devo riconoscere che in questa caratterizzazione è veramente bravo, il film è divertente ed offre anche interessanti spunti di riflessione.Presumibilmente fa il verso ad un personaggio che negli anni settanta era molto noto e apprezzato, l'arbitro Concetto Lo Bello. Sportivo e inflessibile, diede al ruolo una enorme e inedita valenza, laddove a mia memoria  era un ingrato compito, quasi sempre  bistrattato e deriso, bersaglio di insulti e improperi irripetibili.Lui invece uomo forte e carismatico, sapeva farsi rispettare dal pubblico e dai giocatori, con un atteggiamento deciso,coraggioso e perfino arrogante. Il regista si diverte a cogliere i lati più grotteschi del personaggio, fino a renderlo una caricatura, ma lo fa con un certo stile e senza prendersi troppo sul serio.La parabola amara dell'arbitro integralista e integgerimo, ossessionato dalla precisione e dalla purezza ,ormai dipendente da psicofarmaci, finisce male,vittima della peggiore paranoia maniacale, con tanto di ambulanza che se lo viene a prendere, mentre invece il vero Lo Bello non solo non conobbe tracolli, ma a fine carriera sportiva diventò perfino un apprezzato deputato.