Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

Simna1990

Iscritto dal 29 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

di Simna1990

Un Toy Story “gastronomico”, in cui amore e amicizia si accompagnano a parolacce, bestemmie e sesso libero.

I dissacranti Greg Tiernan e Conrad Vernon dirigono un film animato che farà tremare gli amanti della Pixar.

In un supermercato degli Stati Uniti assistiamo alla vita quotidiana del cibo: salsicce, lattughe, salse e tutto ciò che normalmente troviamo nel nostro piatto e nel nostro stomaco conducono una vita simile alla nostra e credono a dèi simili a(i) nostri/noi.

Quando mi hanno sconsigliato di andare a vedere questo film, ho pensato che avesse deluso le aspettative di un cartoon dissacrante, irriverente e politically (e morally) incorrect. Invece (ebbene non ascoltai i consigli o meglio gli “sconsigli”), il film È tutto questo e molto di più! Parolacce e bestemmie costituiscono circa il 90% dei dialoghi. Ma è la scena di “amore libero” alla fine del film che penso abbia spaventato chi è abituato alla dolcezza (ma anche profondità e intelligenza, perché questa recensione non vuole assolutamente screditare niente e nessuno) dei film animati della Pixar.

Cari amici e amiche però sappiate distinguere e ammirare un’idea nuova, pazza come quella di questi geniali registi e accontentatevi della trama, che in generale non si discosta molto da quella dei cartoni che siete abituati a vedere.