Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Sausage Party: Vita segreta di una salsiccia

di SatanettoReDelCinema

Dalle menti di Seth Rogen ed Evan Goldberg, un film d'animazione per adulti in chiave parodistica, ricco di eccessi e di perle geniali che fanno ridere di (dis)gusto.

Non lasciatevi ingannare lo stile dell'animazione che potrebbe ricordare quello di un qualsiasi film animato per bambini!

Perché Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia è tutt'altro che un cartone per bambini.

Partorito dalle folli menti di Seth Rogen ed Evan Goldberg, due geniacci che in passato hanno sceneggiato/doppiato vari show e commedie irriverenti e co-registi di Facciamola finita e The Interview, sotto la regia di Greg Tiernan e Condrad Vernon, Sausage Party è un esperimento animato mirato dichiaratamente al solo pubblico adulto e valutato "R" in America.

La trama del film è molto basilare, con un concept ripreso da Toy Story (concept ripreso anche da molti altri film d'animazione successivi al capolavoro della Pixar Animation Studios), ma da un'idea sulla carta elementare quale questa è venuta fuori un'opera folle e ricca di genialità inventive.

I personaggi sono ben caratterizzati e divertenti nelle loro peculiarità e nel loro essere sopra le righe.

I ritmi comici ingranano in continuazione.

Citazioni di vario genere spaziano nel corso della vicenda.

Ma soprattutto si esagera sempre.

Beh, forse dire "esagerare" in questa maniera può apparire un uso dispregiativo del termine, dunque è meglio mettere in chiaro le cose: Sausage Party è palesemente esagerato in ogni cosa, nella maniera più voluta in assoluto.

C'è ovviamente critica alla società, ai consumi, ai tossicodipendenti, alla religione, e ogni volta che il team di sceneggiatura inquadra il bersaglio spara contro di esso ogni freccia nella grande faretra delle idee.

Scene di violenza splatter, scene di allusioni sessuali più o meno esplicite, nulla è alleggerito, e nel complesso risulta colto e sorprendente.

Ovviamente non c'è da aspettarsi un capolavoro dell'animazione, ne sotto il punto di vista dei disegni (siamo ben lontani dalla perfezione di una Disney), ne per quel che riguarda la storia nel suo complesso, semplice e la cui amalgama talvolta si perde.

Ma nonostante le pecche consiglio assolutamente questo film a chiunque voglia passare una serata ridendosela di gusto a gola aperta.

Voto: 7,5/10.