Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Lo and Behold - Internet: Il futuro è oggi

di galaverna

Un interessante docufilm che riesce in qualche modo a condensare i vari aspetti, positivi e negativi, dell'esplosione atomica di Internet nella vita del terzo millennio. Senza scivolare nel retorico, anche se in alcuni aspetti si rischia una certa superficialità, Herzog riesce a trasmettere un punto di vista altro sull'impatto delle nuove tecnologie andando a scandagliare più i vicoli paralleli che l'autostrada a otto corsie rappresentata dall'avvento di Internet nella vita di tutti noi, dalle vicende dell'hacker più famoso del mondo fino al cannibalismo mediatico della ragazza fotografata dopo un incidente stradale, fino all'intervista ai pionieri della rivoluzione del secolo. Un film che rappresenta più che altro un manuale di aneddoti e vicende minori, magari non il miglior film descrittivo di uno strumento tanto potente quanto innovativo, ma comunque interessante per ampliare i propri punti di vista sia che si faccia parte dei cosiddetti apocalittici degli effetti nefasti del web sia dei suoi fans più sfegatati.