Espandi menu
cerca

Trama

Maria Pagano, moglie di un disoccupato, mette al mondo Vittoria e Massimo, per poi morire quando sembra iniziare per Napoli e, di conseguenza, anche per la famiglia della donna, un periodo di prosperità. Più tardi, Vittoria, dopo molte vicissitudini, deve provvedere al padre e al fratello che è diventato un fervente comunista, convinto che il partito possa risolvergli i suoi annosi problemi.

Note

Pluripremiato in vari festival, il film è forse più ricco di ambizioni che di autentica validità, piuttosto schematico nella presentazione del quadro sociale e politico in cui agiscono i personaggi. Molto interessante, però, lo stile narrativo dell'autore.

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film che non riesce nè a restituire la poliedricità napoletana nè tanto meno a lasciarsi alle spalle i tanti luoghi comuni che vengono anzi più volte accentuati con una spesso fastidiosa insistenza

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Pensavo mooolto peggio invece regge ancora bene.voto.6.

    commento di chribio1
  • sceneggiata in stile teutonico

    commento di eucas70
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Poco più che trentenne, ma già attivo da una decade (soprattutto con cortometraggi), Schroeter gira Nel regno di Napoli con la ferma intenzione di fare un film alla Wertmuller: e ci riesce perfettamente. Il nucleo della pellicola, scritta dal regista in collaborazione con Gerardo D'Andrea (anche aiuto regista) e Wolf Wondratschek, sta tutto in un affresco sociopolitico che attraversa… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
8 stelle

Uno spaccato, fedele nei dati storici e nelle connotazioni regionali, della società napoletana, rimasta ancorata a quegli apparati locali originariamente costituiti dal popolo per tamponare l'influenza del maltollerato regime borbonico. Queste microstrutture si sostituiscono alle istituzioni, in famiglia, in politica e nel mondo del lavoro, creando aree di potere personificato che, in quanto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Decisamente esile questo film di Werner Schroeter del '78 che racconta di una Napoli popolare attraverso gli anni, seguendo le vicende di una famiglia attraversata da gioie e dolori nel periodo che va dalla liberazione del '43 fino agli anni '70. Se da un lato il distacco mostrato nel descrivere anche le vicende più crude sembra tutto sommato una scelta interessante che rende più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rai Storia
2022
2022
2014
2014
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Poco più che trentenne, ma già attivo da una decade (soprattutto con cortometraggi), Schroeter gira Nel regno di Napoli con la ferma intenzione di fare un film alla Wertmuller: e ci riesce perfettamente. Il nucleo della pellicola, scritta dal regista in collaborazione con Gerardo D'Andrea (anche aiuto regista) e Wolf Wondratschek, sta tutto in un affresco sociopolitico che attraversa…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Vicende di un gruppo di personaggi a Napoli dall’ultimo anno di guerra agli anni ’70, fra timide speranze e puntuali delusioni. In particolare vengono seguite le vite parallele di un fratello e una sorella (il titolo originale significa appunto “Fratelli napoletani”): l’uno sembra condannato a un’esistenza squallida nonostante i suoi sforzi per cambiare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Il film è molto caotico e alla fine non tutto è chiaro allo spettatore. Inoltre la lunghezza e la lentezza del film non sono d'aiuto. Le immagini di Napoli sono suggestive e la rendono affascinante (come di fatto è), ma un film non è un cartolina. Voto: 5.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

La didascalia fa parte del concetto stesso del film, l'ideologia è evidente, ma diciamo pure che i vari pezzi sceneggiati, non sono male,anche il racconto, volutamente didascalico, li affastella in maniera pedante. Gli attori e la recitazione è ben distruibuita e questa volontà di rendere artificioso il film risulta solo un limite presuntuoso, che fa perdere peso alla operzione

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Uno spaccato, fedele nei dati storici e nelle connotazioni regionali, della società napoletana, rimasta ancorata a quegli apparati locali originariamente costituiti dal popolo per tamponare l'influenza del maltollerato regime borbonico. Queste microstrutture si sostituiscono alle istituzioni, in famiglia, in politica e nel mondo del lavoro, creando aree di potere personificato che, in quanto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito