Espandi menu
cerca
Il giorno della vendetta

Regia di John Sturges vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Il giorno della vendetta

di Ethan01
8 stelle

Tra i migliori western di John Sturges, con una tensione che non cala mai e interpretato da due giganti quali Kirk Douglas e Anthony Quinn. Da non perdere.

Lo sceriffo Pat Morgan (Kirk Douglas) giunge nella cittadina di Gun Hill sulle tracce di coloro che gli hanno violentato e ucciso la moglie; scoprirá che il responsabile è il figlio del suo amico di vecchia data Craig Belden (Anthony Quinn): e a questo punto i due amici si troveranno quindi l'uno contro l'altro.

Un western teso e incalzante, tra i migliori diretti dal regista de "I magnifici sette" e de "La grande fuga".

Al centro della vicenda ci sono due uomini legati da profonda amicizia ma divisi dagli eventi: Pat è disposto a tutto pur di assicurare alla giustizia Rick, l'assassino di sua moglie, mentre Craig cerca in ogni modo di sottrarlo alla giusta punizione, pur sapendolo colpevole. E che altro potrebbe fare? Anche se è un ribelle e un ragazzaccio è pur sempre suo figlio, il suo unico figlio.

Sturges dal canto suo rinuncia a qualsiasi tono enfatico o epico, concentrandosi invece sui personaggi e prediligendo una narrazione serrata e senza un attimo di stanca, in un certo senso debitrice del capolavoro di Fred Zinnemann "Mezzogiorno di fuoco".

Una vicenda del genere non può che concludersi tragicamente: Pat non riesce a consegnare l'assassino alla giustizia ed è costretto ad uccidere in duello il suo migliore amico, accecato dal dolore per la morte del figlio. Giustizia è fatta, ma a che prezzo? Tutti ne escono sconfitti e alla fine a Pat non resta che andarsene mesto con l'ultimo treno da Gun Hill.

Superbe le interpretazioni dei due antagonisti Anthony Quinn e Kirk Douglas, ma fondamentali sono anche i vari comprimari: Earl Holliman, Carolyn Jones, Brad Dexter e Brian G. Hutton (futuro regista del celeberrimo "Dove osano le aquile").

Fiammeggiante la fotografia di Charles Lang, che risalta particolarmente in alcune scene, come quella dell'incendio, musiche di Dimitri Tiomkin.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati