Espandi menu
cerca

Trama

Caterina, indiana e moglie dello sceriffo Pat Morgan, viene violentata e uccisa da Rick, figlio di Craig Belden, che è un vecchio amico dello sceriffo. Pat risale ben presto all'identità dell'omicida e si mette in caccia. Riesce finalmente a raggiungerlo e a incastrarlo in una cittadina che sta fuori dalla sua giurisdizione. John Sturges predilige le situazioni di tensione esasperata, quando lo scontro si fa inevitabile, al di là delle intenzioni dei protagonisti. Non c'è più spazio per l'epica: i protagonisti della Frontiera sono individui solitari e tormentati, alle prese con i loro conflitti morali e psicologici senza alcun respiro collettivo. Il modello ispiratore è "Quel treno per Yuma" di Delmer Daves.

Commenti (5) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Lo sceriffo Pat Morgan (Kirk Douglas) giunge nella cittadina di Gun Hill sulle tracce di coloro che gli hanno violentato e ucciso la moglie; scoprirá che il responsabile è il figlio del suo amico di vecchia data Craig Belden (Anthony Quinn): e a questo punto i due amici si troveranno quindi l'uno contro l'altro. Un western teso e incalzante, tra i migliori diretti dal regista de… leggi tutto

8 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Il giorno della vendetta Stati Uniti 1959 la trama: Catherine donna Indiana e moglie dello sceriffo Pat Morgan, viene stuprata e lasciata morire da Rick il giovane rampollo di Craig Belden, amico di vecchia data dello sceriffo. Pat dopo la prima indagine scopre subito l’identità dell’assassino e si mette in caccia di lui. Riesce a raggiungerlo ed a catturarlo nella…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Ethan01 di Ethan01
8 stelle

Lo sceriffo Pat Morgan (Kirk Douglas) giunge nella cittadina di Gun Hill sulle tracce di coloro che gli hanno violentato e ucciso la moglie; scoprirá che il responsabile è il figlio del suo amico di vecchia data Craig Belden (Anthony Quinn): e a questo punto i due amici si troveranno quindi l'uno contro l'altro. Un western teso e incalzante, tra i migliori diretti dal regista de…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Rete 4
2019
2019

Giugno 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Giugno (Film ordinati per anno di uscita). Continua il viaggio nella storia del cinema, dai primi di Fellini agli Spider-Man di Raimi, dai nuovo cinema tedesco ai…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 22 gennaio 2019 su Rete 4
2018
2018

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Solido western molto classico anche se poco originale nella trama ( appaiono abbastanza evidenti le somiglianze a due classici come " Mezzogiorno di fuoco " e " Quel treno per Yuma " ! ) . Tiene banco una grande coppia di protagonisti : Kirk  Douglas è sempre una garanzia ed Anthony Quinn è bravo a rendere i travagli d' animo di un uomo dibattuto tra forti ed opposti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
John Sturges
rocky85 di rocky85

John Sturges

  È strano ma se da ragazzino mi avessero chiesto chi era il mio regista preferito avrei risposto John Sturges. Prima ancora di imparare a… segue

2015
2015
Trasmesso il 12 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 4 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 16 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'11 aprile 2015 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito