Espandi menu
cerca
Rossini! Rossini!

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 145
  • Post 34
  • Recensioni 1625
  • Playlist 251
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Rossini! Rossini!

di LorCio
4 stelle

Si sa che Robert Altman abbandonò il progetto perché indispettito dalle troppe raccomandazioni ricevute per far lavorare attrici di dubbia professionalità. La palla passò quindi a Mario Monicelli che non ha nessun interesse nei confronti della biografia del compositore del Barbiere di Siviglia se non quello di portare il risultato a casa senza infamia e senza lode. Non bisogna girarci tanto attorno: più che brutto, è uno dei film più inutili del maestro, la cui mano non si riconosce se non di rado lungo le due abbondanti ore della pellicola, forse soltanto quando il protagonista è anziano e quasi depresso (complice anche una cupa e fredda Parigi urbana).

 

Per il resto, la cavalcata umana ed artistica del compositore è simpatica e niente di più, arricchita dalle evidentemente immortali musiche e dalla movimentata vita sentimentale dell’uomo di Pesaro. Probabilmente una delle cose più interessanti è il tono da commedia con cui raramente si misura il genere biografico, ma qui il merito è, oltre che di Monicelli, dell’intervento di Suso Cecchi D’Amico in sceneggiatura, che dà una notevole mano all’impianto narrativo più storico dell’esperto Nicola Badalucco (assieme a loro c’è il musicologo Bruno Cagli).

 

Il reparto tecnico è quello delle grandi occasioni, con una nota di merito alla fotografia di Franco Di Giacomo; gli attori timbrano con onesta pigrizia il cartellino, ma gli applausi sono tutti per uno stratosferico Giorgio Gaber nei panni del machiavellico impresario Barbaja, comparso fino ad allora in soli tre film (l’unico degno di nota è Il minestrone di Sergio Citti) e capace di catalizzare tutta l’attenzione di un film scadente sulla sua felice caratterizzazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati