Espandi menu
cerca

Trama

Gioacchino Rossini ormai vecchio e malato (immaginario) rievoca nella sua casa di Passy, presso Parigi, la sua giovinezza: da tamburino nella banda a compositore corteggiato dai teatri di tutta Europa. Monicelli ricostruisce la vita del grande compositore pesarese, ma senza il nerbo e la passione che sarebbero stati necessari.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film stancante e pesante, non solo per la durata, la storia della vita raccontata in modo troppo dettagliato. Il film utilizza un flash-back quasi completo.

    commento di AlexDeLarge
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chissà se Monicelli era il regista più adatto a mettere in scena l'omaggio ai duecento anni dalla nascita di Gioacchino Rossini (1792-1868). Forse, tra gli italiani, sì. Fatto sta che non ne esce quel granché e, nonostante un buon cast e mezzi più che discreti, alla fine si resta con la noia, mitigata da qualche brano della musica dell'artista pesarese. leggi tutto

4 recensioni negative

2013
2013
2011
2011

Recensione

LorCio di LorCio
4 stelle

Si sa che Robert Altman abbandonò il progetto perché indispettito dalle troppe raccomandazioni ricevute per far lavorare attrici di dubbia professionalità. La palla passò quindi a Mario Monicelli che non ha nessun interesse nei confronti della biografia del compositore del Barbiere di Siviglia se non quello di portare il risultato a casa senza infamia e senza lode.…

leggi tutto
Recensione

Mi sono perso un film.....

panflo di panflo

questa simpatica canzone di Paolo Conte racconta che a causa del suo girarsi e rigirarsi su una poltrona di cinema per ammirare una bellissima donna di qualche fila dietro,lui  il film non l'ha praticamente visto.…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Chissà se Monicelli era il regista più adatto a mettere in scena l'omaggio ai duecento anni dalla nascita di Gioacchino Rossini (1792-1868). Forse, tra gli italiani, sì. Fatto sta che non ne esce quel granché e, nonostante un buon cast e mezzi più che discreti, alla fine si resta con la noia, mitigata da qualche brano della musica dell'artista pesarese.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film nato malissimo che Altman fu costretto a lasciare, fatto per la Tv ed in versione condensata visto al cinema. La storia era fortissima e gli spunti non mancavano, si rimediò alla sostituzione con Monicelli, che però non riuscì a riportare sui binari giusti l'operazione e rimase zoppicante e poco divertente, anche se arricchita da un cast sostanzioso. Eppure…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

WWWWWW.FILMFILM.TVTV.ITIT

LAMPUR di LAMPUR

Lo spunto è il raddoppio, dopo 66 anni, dei film in lizza per l'Oscar: da cinque a dieci. Ci sarà più scelta e, magari, più confusione, ma allargare la rosa non sempre è negativo. Cosi come da tempo chiediamo a…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Piuttosto noioso tentativo biografico non all'altezza di un cast di tutto rispetto. Musiche in primo piano, con numerose scene a teatro, seguendo l'esecuzione delle opere del maestro. Di pari passo si segue l'evoluzione umana e stilistica; dopo oltre due ore di pellicola però non rimane granchè. Sconsigliabile.

leggi tutto
Recensione

Titoli raddoppiati

sasso67 di sasso67

Ci sarebbe anche anche un HOLLYWOOD HOLLYWOOD (del 1976, con due seguiti) e chissà quanti altri mi sono sfuggiti, ma volevo solo fare un'esemplificazione di film dal titolo doppio. Una playlist inutile.

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito