Espandi menu
cerca
Il barbaro e la geisha

Regia di John Huston vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 70
  • Post -
  • Recensioni 5310
  • Playlist 169
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il barbaro e la geisha

di emmepi8
6 stelle

 
Un Huston abbastanza anomalo, compresa la scelta dell'attore protagonista, eppure pur, evidentemente, lontano dalle sue abituali scelte, riesce a ripulire una storia che altrimenti sarebbe andata decisamente fuori dai canali che invece la portano ad una soluzione più che accettabile. Il tema Usa e Giappone è spostato alla fine dell'ottocento, ma il clima senz'altro quello di una riappacificazione, anche cinematografica, delle due nazioni per cui negli anni '50 vennero fatti diversi film di questo genere, con uno sfondo sentimentale giudizioso. Naturalmente il fattore americano salvatore del mondo, non manca, ma grazie ad Huston le note toccate sono leggere, anche se presenti. Huston ha accettato questo film su commissione per motivi evidenti, ma nel complesso lo anche salvato da un sceneggiatura ovvia e datata ed impostando Wayne in maniera davvero anomala, ma decisamente giusta.

 

Sulla trama

Una storia che a leggerla si intravde tutto il nazionalismo tronfio americano, ma Huston ha saltato qualche ostacolo rendendolo gradevole.

Su John Huston


Ha fatto molto  per scremare quello che aveva sotto le mani ed in parte ci è riuscito introducendo  anche motivi di ironia

Su John Wayne

Ha saputo seguire la mano del regista e si è ricavato un personaggio che forse non ripeterà più nella  sua carriera, una leggerezza quasi aristocratica.

Su Eiko Ando

Bellissima, anche se  leziosa

Su Sam Jaffe

Il collaboratore traduttore

Su Sô Yamamura

Ottimo volto giapponese con passaggi troppo bruschi, ma non per colpa sua

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati