Dirty Dancing. Balli proibiti

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Dirty Dancing. Balli proibiti

di LucioLoLoryLore

Il film non è un granché, vero! ma solo per quello che ha rappresentato per almeno un paio di generazioni... un film nell'immaginario collettivo, un cult dei gloriosi '80. Cinematograficamente... Socialmente gloriosi... Voto 6½ almeno, solo per il sex appeal del rimpianto Swayze (e della futura cognata) ;D)

Quanto ai passaggi TV... Mai sentito parlare di nostalgia? Di rimpianti... Per quegli anni di letizia per noi italiani? Si vinse pure le elezioni!

Il film sarà quel che sarà, ma certo è un cult - che io non adoro come molti miei coetanei - proprio per via di quella Jennifer Gray: di certo non all'altezza del sex simbol suo partner sul piano dell'avvenenza; con tutte le strafi che s'aggirano per il set... Perché sul piano della recitazione invece, la trovai molto convincente in quel ruolo un po' dolce un po' ribelle, complice il giusto, comprensivo padre.

Jennifer Grey, Jerry Orbach

Dirty Dancing. Balli proibiti (1987): Jennifer Grey, Jerry Orbach

Ammetto però, che fu proprio quello il suo bello: ovvero, almeno per una volta, non era la solita sventola che si accaparrava il bellone di turno (e anche più lo apprezzo quando capita allo sfigato sulla bella)

Jennifer Grey

Dirty Dancing. Balli proibiti (1987): Jennifer Grey

Con il suo volto spigoloso, fu molto più valida, anzi, adatta, all'altro suo cult - mai citato - "una pazza giornata di vacanza": eccellente commedia teenager con quella lenza di Matthew Broderick, strepitoso in quel ruolo memorabile.

Matthew Broderick

Una pazza giornata di vacanza (1986): Matthew Broderick

Eppure dirty dancing è un cult che sicuramente rispetto, proprio perché anche io nostalgico di un'epoca, non solo cinematografica, tanto entusiasmante quanto quella attuale è assurdamente...

Meglio fermarsi qua!

Il film non è nulla di che - vero! Ma è coinvolgente: la sensualità palpabile e il romanticismo dilagante.

Tutto sotto l'egida dei buoni sentimenti e di una plausibile morale... che oggi vi fa tanto schifo.

Famoso l'attore nel ruolo del padre: Jerry Orback che tanto ricorda un Martin Landau dell'epoca.

La pellicola l'anciò il sexy Patrick in orbita!

La mia preferita, anche più della bella ballerina inguaiata, resta sempre e comunque la sensuale quanto svampita sorella di "baby", quale, anche lei. nessuno mette mai in un angolo ;) peccato.

Io lo avrei fatto alla prima scena! ;-D)

Jennifer Grey, Patrick Swayze

Dirty Dancing. Balli proibiti (1987): Jennifer Grey, Patrick Swayze