Alice attraverso lo specchio

Regia di James Bobin vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Alice attraverso lo specchio

di tobanis

Brutto brutto, lasciate perdere.

Partiamo dalla fine, direi. Questo film ha avuto costi enormi, e si vedono tutti, perché è fatto in maniera sontuosa. Gli incassi sono stati una delusione, ed in totale l’operazione è stata dunque un bagno di sangue. Aggiungiamo una critica che ha bocciato anche sonoramente e un pubblico molto tiepido….insomma, mi aspettavo di vederlo per capire cosa era successo.

E vedendo il film, ad ogni scena ci si accorge che il disastro è dietro l’angolo. Tempi sbagliatissimi, noia, noia frequente ovunque; i personaggi del primo film che ora sono macchiette senza senso, una storia che non prende…Alla regia non c’è più Tim Burton, ma tale Bobin, sopravvalutato dopo I Muppet (che non mi era piaciuto), e forse avevo ragione io, perché lui è una delle cause di questa catastrofe.

Gli attoroni ci sono tutti, come nel primo, che era stato uno dei più grandi incassi. Ma se Alice nel paese delle meraviglie lo conoscono tutti, mentre il romanzo Alice attraverso lo specchio, pochi, forse un motivo ci sarà (non so, non l’ho letto, e comunque qua il romanzo originale è stravolto, è rimasto solo il titolo, la trama è inventata di sana pianta) e allora quest’ultimo non era forse da portare sullo schermo. Fatto sta che qua abbiamo un bel e noioso quattro, un filmaccio da lasciare perdere. Sconsigliatissimo, una mezza cagata.