È arrivato mio fratello

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su È arrivato mio fratello

di giurista81

Renato Pozzetto versione doppia, un po come il Paolo Villaggio di Fracchia Contro la Belva Umana (1981). Castellano e Pipolo, registi e sceneggiatori, riducono marcatamente la comicità demenziale del film di Neri Parenti per plasmare un copione assai più verosimile e senza concessioni fantastiche. Da una parte abbiamo un Pozzetto comune, sovrappeso e inserito in un percorso di vita civilizzato; dall'altra parte, invece, abbiamo un Pozzetto artista, sregolato eppure in perfetta forma, che sa farsi amare dalle donne e conquista il pubblico nonostante atteggiamenti tutt'altro che simpatici. I due fratelli, tutt'altro che simili, finiranno per aiutarsi e completarsi, con il Pozzetto comune che prenderà la via del fratello più fortunato diventando a sua volta un pizzico artista. Esilarante la sequenza con il Pozzetto goffo che sostituisce, durante uno spettacolo il Pozzetto vispo (infortunato per debiti con la malavita), riuscendo a fare maggiore successo, in quanto il pubblico pensa che stia simulando uno spettacolo comico-demenziale (quando invece il tutto si verifica per effettiva inettitudine). Notevole colonna sonora di Detto Mariano. Cammeo per Richard Harrison, vecchio volto del western italiano delle origini e del cinema di avventura. Molto divertente.