Colpo di fulmine

Regia di Howard Hawks vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Colpo di fulmine

di claudio1959

Barbara Stanwick e’ Sugarpuss

Colpo di fulmine (1941): locandina

Colpo di fulmine (1941): locandina

Barbara Stanwyck, Gary Cooper

Colpo di fulmine (1941): Barbara Stanwyck, Gary Cooper

Gary Cooper, Barbara Stanwyck

Colpo di fulmine (1941): Gary Cooper, Barbara Stanwyck

Colpo di fulmine Stati Uniti 1941 - la trama: Katherine “Sugarpuss” O’Shea una cantante ballerina la pupa del gangster Joe Lilac conosce per caso un’ allegra brigata di otto professori “I ragazzi irresistibili” guidati dal più giovane Professor Bertram Potts, determinati in un progetto importante, la stesura di una enciclopedia sul lessico e sulla natura della parola. La giovane ragazza cerca di sfruttare la situazione creatasi per avvantaggiarsi, però resterà colpita dalla semplicità dei professori è finirà per cedere lusingata al corteggiamento del più giovane di loro Bertram Potts.....e vissero tutti felici e contenti come in una favola. La recensione: Straordinaria commedia degli anni quaranta diretta in modo sublime da quel genio di Howard Hawks con le prestigiose candidature: Oscar alla miglior attrice 1942 · Barbara Stanwyck Oscar alla migliore colonna sonora 1942 · Alfred Newman Oscar al miglior sonoro 1942 · Thomas T. Moulton Oscar al miglior soggetto 1942 · Billy Wilder, Thomas Monroe. Un bn eccellente del fotografo Gregg Toland ed i costumi da mille e una notte creati da Edith Head per Barbara Stanwick la cantante ballerina Sugarpuss.Il soggetto fu ripreso nel 1948 per la realizzazione di un remake sotto forma di musical intitolato Venere e il professore (A Song is Born) diretto dallo stesso Howard Hawks.Una screwball comedy raffinata e di gran ritmo sceneggiata da Charles Brackett e Billy Wilder(tanta roba) ed adattato da “Biancaneve e i sette nani”. Trovo questo film intramontabile con la capacità unica e rara di mettere buon umore ed un senso di catarsi purificatrice. Un film semplice e favolistico “Ball of fire” avvincente ed ultra romantico, molto divertente e buffo. Simpatia ed ironia a catinelle con due attori mostruosi a cominciare dalla Super star Barbara Stanwick la sua Sugarpuss è simpatica ed intelligente, che farà innamorare di se il timido professor Bertram Potts il grande Gary Cooper. I due hanno una chimica particolare e sono interpreti di siparietti molto gustosi, humour e sentimento abbinati. Tutto in questo film risulta gradevole e sono da citare anche due grandi attori: Dana Andrews nel ruolo del gangster che ricordo in “I migliori anni della nostra vita” del 1946 di William Wyler e “Airport '75” del 1974 di Jack Smight, con la magnifica colonna sonora di John Cacavas ed il magnifico Dan Duryea (Duke Pastrami) consueto ruolo di vilain ammirato in “Doppio gioco” del 1949 di Robert Siodmak e “Ladri in guanti gialli” del 1949 di George Sherman con un incantevole Joan Caulfield. Sarà la femmina Sugarpuss con la sua personalità e carisma a distruggere il mondo abitudinario dei professori. Gag stupende, un cinema di gran classe con il memorabile “Drum boogie” nella scena iniziale dove Barbara Stanwick si esibisce e ci emoziona con il batterista Gene Krupa, una delizia per gli occhi e per l’udito. Il finale sarà tutto da gustare ed in linea con l’andamento del film. Un film che mi è piaciuto e mi ha convinto, la voglia di tenerezza travalica gli argini e rende più propensi a credere ingenuamente alle favole con morale incorporata. Voto 8.5 Interpreti e personaggi Gary Cooper: professor Bertram Potts Barbara Stanwyck: Katherine Sugarpuss O'Shea Dana Andrews: Joe Lilac Dan Duryea: Duke Pastrami Oskar Homolka: professor Gurkakoff Henry Travers: professor Jerome S.Z. Sakall: professor Magenbruch Tully Marshall: professor Robinson Richard Haydn: professor Oddly Leonid Kinskey: professor Quintana Aubrey Mather: professoressa Peagram Ralph Peters: Asthma Anderson Kathleen Howard: Miss Bragg Elisha Cook Jr.: cameriere del night club Gene Krupa: direttore d'orchestra Allen Jenkins: spazzino