Trama

Nel selvaggio West un cattivissimo proprietario terriero vuole impossessarsi delll'unico terreno fertile della vallata, di proprietà della giovane Clementina, indomita e combattiva ragazza, priva però di amici. Per proteggerla arriva Johnny, un cowboy inizialmente piuttosto apatico, che però al momento giusto si scatena.

Note

Un classico del cinema d'animazione italiano diretto dal veterano Bruno Bozzetto. Da antologia la scena del duello finale ricalcata su quella, celeberrima, di "Mezzogiorno di fuoco" e ironicamente parodistica verso le interminabili sequenze analoghe di Sergio Leone. Da non trascurare anche il contrappunto sonoro.

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 6,5. Classico dell’animazione italiana, ha quarant’anni e li dimostra tutti; nonostante alcune lentezze è ancora piacevole. Eccezionale la scena finale del duello. [05.02.2008]

    commento di PP
  • Denso, colorato,a suo modo visionario ma soprattutto divertentissimo. Forse la punta più alta del maestro milanese.

    commento di momisusia
  • Fantastico, divertentissimo, disegni esilaranti e una notevole colonna sonora. Un capolavoro del cinema italiano. 9 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

'West and Soda' è il felice esordio nel lungometraggio di Bruno Bozzetto che, grazie all'importante contributo di Guido Manuli, riesce a metter d'accordo, con qualche piccola riserva, animazione, umorismo e western. La storia è volutamente esile e vede sfilare elementi classici del genere, vale a dire la cittadina comandata dal cattivo di turno - che qui si chiama Cattivissimo -… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Il disegnatore Bruno Bozzetto, appena ventisettenne ma già piuttosto noto per una serie di cortometraggi animati, arriva al suo primo lungometraggio con questa parodia del genere western che ricalca, ricicla, rimaneggia e mette in ridicolo tutti i principali luoghi comuni del filone applicando le più classiche strategie del fumetto e del cartone animato: uomini che si comportano come animali e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2019
2019
2017
2017

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

Nel selvaggio West, Il Cattivissimo, un proprietario terriero accompagnato dai suoi scagnozzi Ursus e Lo Smilzo, è intento ad impadronirsi del terreno fertile della povera Clementina, una ragazza che vive in un ranch assieme alle sue tre mucche (tra l'altro, una di queste, ovvero la mucca rosa, è doppiata dalla doppiatrice di Clementina), alla sua gallina e al suo cane fidato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'West and Soda' è il felice esordio nel lungometraggio di Bruno Bozzetto che, grazie all'importante contributo di Guido Manuli, riesce a metter d'accordo, con qualche piccola riserva, animazione, umorismo e western. La storia è volutamente esile e vede sfilare elementi classici del genere, vale a dire la cittadina comandata dal cattivo di turno - che qui si chiama Cattivissimo -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Il disegnatore Bruno Bozzetto, appena ventisettenne ma già piuttosto noto per una serie di cortometraggi animati, arriva al suo primo lungometraggio con questa parodia del genere western che ricalca, ricicla, rimaneggia e mette in ridicolo tutti i principali luoghi comuni del filone applicando le più classiche strategie del fumetto e del cartone animato: uomini che si comportano come animali e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010
2008
2008
2007
2007

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Avete visto che bella parodia dei film western Bruno Bozzetto, nel 1965, aveva diretto con "WEST AND SODA" ? La risata dello Smilzo, l'energumeno Ursus, la dolce Clementina, il Cattivissimo, la bella Esmeralda, il cane ubriaCove, le mucche parlanti e, naturalmente, lui, Johnny, parodia di Clint Eastwood e di Alan Ladd de "IL CAVALIERE DELLA VALLE SOLITARIA". Ci lamentiamo delle animazioni, ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 10 dicembre 2007 su Italia 1
2004
2004

Recensione

Jacky F. di Jacky F.
8 stelle

assolutamente un capolavoro.....film colorato e divertente,saggio mix di ironia ed humor....i personaggi sono poi indimenticabili! Come si fa a scordare la coppia Ursus e Smilzo,duo di cattivi che sono in tutti i sensi parodia (basti guardare la fisionomia dei volti)di celebri pistoleros già visti nei film western di Sergio Leone,la trama del film inoltre nonostante sia tutto sommato abbastanza…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito