Espandi menu
cerca

Trama

La storia di una bella ragazza, di un giovane architetto, dell'ex fidanzata di lui, del padre dell'ex fidanzata di lui, del padre di lei ecc... Insomma è una commedia sofisticata, ambientata parzialmente nei piani alti dell'Empire State Building, tratta da un grande successo di Broadway.

Note

All'epoca il film ebbe non pochi problemi con la censura per l'uso di termini come "vergine", "amante", ecc... Oggi resta una commedia svelta ed efficace, con momenti abbastanza pungenti e una ottima direzione degli attori.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film teatrale quasi in unità di tempo e luogo con tre ottimi attori, dialoghi taglienti, un buon testo...ma che lascia un pò insoddisfatti.

    commento di marco bi
  • Lei sembra la copia mal riuscita di Audrey Hepburn, ma il tutto risulta piacevole. Commedia senza troppe pretese, ma si lascia guardare volentieri.Tra Niven e Holden la scelta mi sembra abbastanza scontata.VOTO: 7 e mezzo

    commento di ire91
  • una commedia tutta da ascoltare!! ti prende parola per parola!!! lo consiglio si si!!

    commento di molli
  • film noiosissimo che mi ha piuttosto deluso…( non ho riso una volta) e la protagonista assolutamente irritante

    commento di mozambico
  • Film gradevole. L'errore di Preminger sta nell'aver fatto della McNamara una copia della Hepburn: l'attrice, seppur brava, perde nel confronto. Bravi, come sempre, Holden e Niven.

    commento di mapy09
  • una commedia dolce e piccante, per il periodo che e' stato girato.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
8 stelle

“La vergine sotto il tetto” rappresenta una delle rare incursioni del regista nel genere commedia ed è tratto da un lavoro teatrale, dato con successo a Brodway (“The Moon is Blue”), prodotto da Preminger. La trama è molto semplice ed è soprattutto un pretesto per introdurre situazioni divertenti e dialoghi spiritosi: un architetto (William Holden)… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza finta ingenua si destreggia abilmente fra due dongiovanni (Holden e Niven), uno dei quali è l’ex (più o meno...) fidanzato della figlia dell’altro (la fulgida Dawn Addams, che appare e scompare), e alla fine riesce a farsi sposare dal primo. Intermezzo leggero per Preminger e film di esordio per Maggie McNamara, che in seguito ebbe poca fortuna e morì tragicamente, per… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
3 stelle

L'i nizio è  promettente e per la prima mezz'ora si guarda con piacere.Poi arriva David  Niven e cambia tutto in negativo. La spugna ambulante anche se bravo a recitare e li per sponsorizzare gli alcolici che trangugia costantemente tra una scena e l'altra.Risibile quando la ragazza domanda quanto, fa seicento diviso quaranta, lui subito risponde, non ci riesce uno normale… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 5 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 2 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 13 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 3 luglio 2020 su Iris

Recensione

wang yu di wang yu
3 stelle

L'i nizio è  promettente e per la prima mezz'ora si guarda con piacere.Poi arriva David  Niven e cambia tutto in negativo. La spugna ambulante anche se bravo a recitare e li per sponsorizzare gli alcolici che trangugia costantemente tra una scena e l'altra.Risibile quando la ragazza domanda quanto, fa seicento diviso quaranta, lui subito risponde, non ci riesce uno normale…

leggi tutto
Recensione

Recensione

vermeverde di vermeverde
8 stelle

“La vergine sotto il tetto” rappresenta una delle rare incursioni del regista nel genere commedia ed è tratto da un lavoro teatrale, dato con successo a Brodway (“The Moon is Blue”), prodotto da Preminger. La trama è molto semplice ed è soprattutto un pretesto per introdurre situazioni divertenti e dialoghi spiritosi: un architetto (William Holden)…

leggi tutto
Trasmesso il 12 febbraio 2020 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 15 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Cine Sony
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 6 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
2013
2013

Recensione

Andrea Vincenti di Andrea Vincenti
10 stelle

Tenendo ben presente che il film è girato sempre in interni, due stanze, è un film davvero ben fatto. Quando non si è distratti dalla scenografia di scenari in esterno risalta ancor di più se siamo di fronte ad attori che sanno recitare o meno, quindi un plauso a tutti gli attori ed in particolare al grande uomo David Niven.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito