La luce sugli oceani

Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La luce sugli oceani

di germarco

Pecca solo di una eccessiva lentezza iniziale (diciamolo chiaramente: all'inizio si presenta proprio come un vero polpettone), ma poi alla fine lascia più che soddisfatti.

Sono diversi gli spunti di riflessione che offre. A parte il fatto che a un certo punto si prospetta come un vero giallo dai diversi possibili sviluppi (Lui condannato a morte? O solo imprigionato? O forse lei? O nessuno dei due?), l'attenzione è posta sulla maternità, il peccato ed il senso di colpa.

Il senso di colpa obbliga un uomo a dire una scomoda verità che potrebbe benissimo tacere, anche a rischio della propria vita. Lo stesso uomo, reduce dagli orrori della guerra, che ha scelto per amore della moglie prima di trasgredire le leggi e poi di mentire, a rischio della vita.

L'attenzione sulla maternità pone il dilemma su quanta parte dell'essere genitori è "biologica" e quanto invece risieda nell'anima. Un problema usuale nel caso delle adozioni e dei bimbi contesi da due madri (biologica e adottiva). Ma inevitabilmente, almeno in questo caso ma credo in tutti, l'aver messo al mondo una creatura comporta una naturale e inestinguibile affezione della madre il figlio da essa generato.

Degna di nota anche l'osservazione sul perdono, ben più facile da porre in essere rispetto alla vendetta, e che rende la vita più felice e agevole.

Da notare infine l'evoluzione del pensiero umano riguardo a casi del genere e alla genitorialità: penso che oggigiorno forse  si preferirebbe affidare una bambina ad una coppia felicemente sposata (benchè sussista qualche dubbio sul loro passato) piuttosto che alla vera madre biologica che però è vedova.

Il film finisce (stavolta rapidamente) in modo molto commovente, e fa molto riflettere sul senso della vita.