Espandi menu
cerca
La luce sugli oceani

Regia di Derek Cianfrance vedi scheda film

Recensioni

L'autore

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 471
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La luce sugli oceani

di germarco
7 stelle

Pecca solo di una eccessiva lentezza iniziale (diciamolo chiaramente: all'inizio si presenta proprio come un vero polpettone), ma poi alla fine lascia più che soddisfatti.

Sono diversi gli spunti di riflessione che offre. A parte il fatto che a un certo punto si prospetta come un vero giallo dai diversi possibili sviluppi (Lui condannato a morte? O solo imprigionato? O forse lei? O nessuno dei due?), l'attenzione è posta sulla maternità, il peccato ed il senso di colpa.

Il senso di colpa obbliga un uomo a dire una scomoda verità che potrebbe benissimo tacere, anche a rischio della propria vita. Lo stesso uomo, reduce dagli orrori della guerra, che ha scelto per amore della moglie prima di trasgredire le leggi e poi di mentire, a rischio della vita.

L'attenzione sulla maternità pone il dilemma su quanta parte dell'essere genitori è "biologica" e quanto invece risieda nell'anima. Un problema usuale nel caso delle adozioni e dei bimbi contesi da due madri (biologica e adottiva). Ma inevitabilmente, almeno in questo caso ma credo in tutti, l'aver messo al mondo una creatura comporta una naturale e inestinguibile affezione della madre il figlio da essa generato.

Degna di nota anche l'osservazione sul perdono, ben più facile da porre in essere rispetto alla vendetta, e che rende la vita più felice e agevole.

Da notare infine l'evoluzione del pensiero umano riguardo a casi del genere e alla genitorialità: penso che oggigiorno forse  si preferirebbe affidare una bambina ad una coppia felicemente sposata (benchè sussista qualche dubbio sul loro passato) piuttosto che alla vera madre biologica che però è vedova.

Il film finisce (stavolta rapidamente) in modo molto commovente, e fa molto riflettere sul senso della vita.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati