Captain Fantastic

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Captain Fantastic

di LoSqualoSiciliano

Captain Fantastic , pellicola drammatica del 2016 presentata al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes 2016  nella selezione Un Certain Regard per il miglior regista  ,  regista che  è Matt Ross che viene da una carriera da buon attore e che all'attivo i suoi lavori sono soltanto due cortometraggi ed un film del 2012 "28 Hotel Rooms" a me sconosciuto quindi questa è la prima vera pellicola per il regista dove sfoggiare le sue capacità , il cast e composto da Viggo Mortensen che ebbe una candidatura  ai premi Oscar per La promessa dell'assassino , poi abbiamo la presenza del giovane George MacKay e poi molti attori che muovono i primi passi nel cinema che conta tra cui l'attrice Annalise Basso .

Captain Fantastic (2016): locandina

La Trama :

Su un paesaggio montuoso , e cosparso da boschi , li proprio nella boscaglia inoltrata c'è il paradiso , ma non quello di cui qualcuno aspira ad andare dopo il trapasso , ma bensì uno vivente creato da Ben Cash (Mortensen) e da sua moglie , dove loro vivono insieme ai loro sei figli , e dove loro li hanno emarginati dalla civiltà per addestarli in uno stile del tutto privo di ipocresia e fatto di duri allenamenti sia mentali che fisici .

Samantha Isler, Annalise Basso, George MacKay, Viggo Mortensen

Captain Fantastic (2016): Samantha Isler, Annalise Basso, George MacKay, Viggo Mortensen

La storia ha inizio con la iniziazione di Bodeman (MacKay)  il figlio maggiore , prova che conisteva nell'uccidere con solo l'utilizzo di un coltello e della propria forza un cervo , che faceva si che il ragazzo dava posto all'uomo , prova ovviamente superata .

Da tempo la madre , da più  da tre mesi è ricoverata in un ospedale lontano dalla propria famiglia a causa di un disturbo bipolare , e uno giorno come tutti gli altri fatto da lotte con coltelli e libri sulla fisica/quantistica , Ben riceve la notizia della dipartita della moglie a causa della sua malattia che la aveva portata a tagliarsi le vene , lo stesso giorno dopo aver sfogato la propria rabbia sotto una cascata come per scacciare via l'amarezza , Ben informa dettagliatemente e con freddezza della morte della madre dei figli di cui uno di loro dichiara colpevole lo stesso Ben di averla uccisa lui con il loro stile di vita , dop una telefonata alla suocera ben apprene che il funerale avrà luogo in New Mexico tra cinque giorni , ma sotto le minacce del suocero rabbioso Ben lascia stare e continua la sua vita da eremita insieme alla sua prole .

Captain Fantastic (2016): George MacKay, Annalise Basso, Samantha Isler, Nicholas Hamilton, Charlie Shotwell, Shree Crooks

Ma dopo aver sentito anche del funerale della madre i sei figli riescono a convincerlo ad andare a salvare la madre da un funerale che non voleva perchè quanto Buddista voleva essere cremata e non essere lasciata a marcire mangiata dai vermi , quindi per la fantastica ciurmaglia , inizia un'avventura on the road per dare il loro ultimo saluto alla madre e salvarla , accompagnati dal fedele Bus di familgia sganghierato di nome Steve .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Ebbene si finalmente possono chiaramente dire di aver visto il miglior film dell'anno cinematografico 2016 , si perchè questo Captain Fantastic diretto da Matt Ross e interpretato da un magnifico Viggo Mortensen supera di una spanna è più ,  i più quotati Sully di Eastwood , Animali Notturni di Tom Ford e Hell or High Water di Mackenzie "ma in attesa di vedere Mancher By the sea", io questa pellicola la considero un vero è proprio  capolavoro trasmesso su grande schermo , uno di quei film che erano mancati da tempo al grande cinema e vi garantisco che non sto ingigantendo il tutto , per le cose sono ben chiare , Captain Fantastic E' IL MIGLIOR FILM DELL'ANNO E BASTA , una pellicola che ti trasporta in un mondo che sa molto di fiabesco dove un padre che si pone come un istruttore di vita come dovrebbe essere proprio ogni figura paterna , ma lui otre alla normale funzione di padre e come una sorta di capitano "come da titolo" che modella i propri figli per far si che possano vivere nel modo più giusto possibile ,con loro a creato un loro mondo un paradiso ,  liberi dall'ipocrisia che è il sale della vita sociale , ma ancora di più del materialismo , loro vivono di quello che riescono a fruttare dalle proprie mani e menti , menti che vengono allenate come il corpo , con delle sottospecie di missioni che gli vengono affidate da un padre , che dopo aver vissuto nel vero mondo civilizzato , ha deciso che quello non era un posto dove vivere nel più sincero dei modi .

Captain Fantastic (2016): Viggo Mortensen

Captain Fantastic è un opera che ti trasporta nella figura paterna ,un film che sa essere irriverente in vari modi ma che fa commuoverà lo spettatore anche quello con il cuore più freddo ,un uomo   che sa cosa è il bene e cosa il male , a volte anche sbagliando come è giusto che sia , anche perchè e quello che distingue l'essere umano dagli altri , ammettere di aver sbagliato e di rimediare , ma anche una pellicola che sa e trasporta il pubblico in un viaggio quasi di redenzione di questo padre che non ha saputo in qualche modo proteggere la moglie , scomparsa per sempre materialmente dalla sua e dalla vita dei figli ma che vivrà per sempre insieme a loro , ma anche il rapporto tra il capitano fantastico e i suoi fantastici figli una sorta di amore ed odio , da una parte per avergli insegnato saper vivere contando sulle proprie forze e capacità , ma dall'altro lato per non averli addestrati ad un mondo che a loro è estraneo e che quindi non possono affrontare da soli , come avevano imparato a fare per tutto l'arco della loro vita , sino al momento della morte della madre dove tutta la fantastica famiglia accompagnati dal fedele bus Steve , vanno a salutare la mamma per l'ultima volta e per un certo verso è anche un modo per saper valutare le proprie capacità in mondo "nuovo" che per loro in qualche modo è ostile , visto le loro credenze e opinioni di vita fatta soprattutto di sincerità e senza peli nella lingua .

Captain Fantastic (2016): Viggo Mortensen, Samantha Isler, Annalise Basso, Nicholas Hamilton, George MacKay, Shree Crooks, Charlie Shotwell

Kathryn Hahn, Steve Zahn

Captain Fantastic (2016): Kathryn Hahn, Steve Zahn

Il regista Matt Ross quindi a saputo immergerci in una vita di una famiglia non convenzionale e io sfido veramente chiunque a non aver pensato almeno una volta nella vita di voler vivere nello stesso identico modo loro , dove mettere a nudo le proprie capacità contro ad un mondo incontaminato , quindi secondo me questo film trasmette moltissime emozioni anche soprattutto ad un Viggo Mortensen gigantesco ed emozionante , e soprattutto lui il giusto lubrificante che fa girare l'intero film e rendendolo quello che è , oltre ad una storia davvero eccezionale , una storia che secondo me sa tanta di capolavoro , ci sono cose che non si possono scrivere , tante emozioni e tutte diversi , dalla felicità , alla tristezza , all'entusiasmo all'amarezza e poi di nuova la gioia , questo è uno di quei film che secondo me per capirli bene si devono vedere , io sto scrivendo soltanto quello che mi sta trasmettendo il mio cervello , quindi vi invito a vedere assolutamente questa pellicola , che secondo me sarà la vera sorpresa del 2016 cinematografico .

Captain Fantastic (2016): Viggo Mortensen

Ora parlando del cast , Viggo Mortensen secondo me a dato la miglior prova della carriera si è calato nella parte in una maniera davvero intensa e sincera , e non vorrei portare un po di iella al buon Tom Hanks ma se non sarà lui a vincere quest'anno agli Accademy Awards , Mortensen è quello che lo può far davvero spaventare , come del resto è stato l'anno scorso dove DiCaprio vinse a discapito di Cranston "quello secondo me fu un oscar più social che altro , visto che Leo lo vnse praticamente dopo la prima messa in grande schermo" , ma io sinceramente sarei contatissimo se quest'anno premiassero Viggo che ha saputo dare un qualcosa di magnifico a questo film , scusate il gioco di parole ma è stato davvero Fantastico , le sue emozioni si sono trasmesse intensamente e con una potenza tale che non vedevo da molto ma moltissimo tempo , le sue espressioni di rabbia , la disperazione per aver capito in una qualche modo di aver sbagliato qualcosa nel modo di crescere i figli , la sincerità del suo sguardo mentre sogna la moglie , il viso di sua moglie a occhi aperti e dove accarezza i suoi capelli rosso fuoco , ma anche la sua diciamo freddezza quando dice in faccia le cose alla gente senza alcun freno si perchè per lui l'ipocrisia è uno dei maggiori mali , per finire Viggo Mortensen se non becchi quest'anno un premio , non so cosa tu possa fare di più , sei stato grandissimo .

Captain Fantastic (2016): Viggo Mortensen

Eccezionale è risultato alla fine anche l'intero cast e soprattutto il giovane George MacKay nel ruolo del figlio maggiore , la sua prova non è stata da meno e per lui spero anche in un qualche riconoscimento per la sua prova e bravura data in un ruolo difficile come questo , anche perchè c'era il fondato rischio di essere inabissato da Viggo , quindi dopo questo film credo che lo vedremo molto presto in un altro film di rilievo magari come questo , ma mi sembra difficile eguagliare questo lavoro di Ross .

Dopo gli attori un ruolo di dovuta importanza per sostenere il tutto lo hanno avuto la sceneggiatura dello stesso Matt Ross e una efficacissima  colonna sonora che fino ad ora secondo me risulta la migliore di quest'anno dopo quella di Cafè Society di Allen , colonna sonora curata Alex Somers .

Mentre mi sono risultati allo stesso tempo eccezionali le scenografie di quei boschi montani incontaminati dove Ben impartisce lezioni di vita a i figli e la fotografia di Stèphane Fontaine , ed il montaggio ? ma non scherziamo il montaggio è eccezionale anche quello .

Viggo Mortensen, Samantha Isler, Annalise Basso, Shree Crooks, Charlie Shotwell

Captain Fantastic (2016): Viggo Mortensen, Samantha Isler, Annalise Basso, Shree Crooks, Charlie Shotwell

Quindi non mi vorrei dilungare troppo con questo mio pensiero , si perchè tutto quello che ho scritto mi è venuto in mente all'istante e le dita non si sono mai fermate , visto tutto il contenuto che questo film mi ha saputo dare , quindi non vorrei ingigantirlo ma per me questo lavoro di Ross è il migliore del 2016 senza se e senza ma , un film che ti fa apprezzare come sapere affrontare la vita anche in modi non convenzionali , tutto è stato reso  eccezionale nessuna sbavatura e nessun passo falso nel raccontarci una storia quanto bella quanto amara per poi regalarci di nuovo la gioia negli occhi , quindi il mio voto per  Captain Fantastic è assolutamente un 10 .

Annalise Basso, Viggo Mortensen, Shree Crooks

Captain Fantastic (2016): Annalise Basso, Viggo Mortensen, Shree Crooks

Un film assolutamente da non perdere !!!!!

Arrivederci ed alla prossima review !!!