Troppo forte

Utente rimosso (VictorAoki)

Utente rimosso (VictorAoki)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo

La recensione su Troppo forte

di Utente rimosso (VictorAoki)

''Io scommetto la moto. Scommetto su Troppo Forte.'' La migliore commedia secondo me di Verdone, Alberto Sordi fantastico come al solito e una fantastica colonna sonora dell'amico di Verdone Antonello Venditti.

''Troppo Forte'' è sicuramente il miglior prodotto della scuderia Verdone, puntando su una sceneggiatura scritta dal leggendario Sergio Leone, anche produttore del film, Rodolfo Sonego, Sordi e Verdone, anche attori in questa analogia sul cinema americano, narrando l'ormai leggendaria storia del divo Oscar Pettinari, che tenta di avere il suo grande successo dopo aver avuto un'incidente in cui perde... la milza! La milza però sarà un punto fondamentale della storia, tanto da diventare una piaga per il povero Pettinari. In origine il film doveva essere interpretato da Leopoldo Trieste, ma Verdone andò su Sordi, che comunque si fa suo il film, nell'ruolo del ''mariopionesco'' avvocato che, durante l'arringa al tribunale, non risparmia le sue origini patriotiche (Bella Italiaamate sponde, pur vi torno a riveder! Il Piave mormorò, non passa lo straniero!). Sordi e Verdone avevano già collaborato in precedenza per il divertentissimo In viaggio con papà. Carinissimo il giovane Sal da Vinci nel ruolo del guaglione Capua, messo in carcere perchè aveva ucciso lo zio ''che gli stava sul cazzo'', e bellissime le musiche del grande Antonello Venditti.