Espandi menu
cerca

Troppo forte

Regia di Carlo Verdone

Con Carlo Verdone, Stella Hall, Alberto Sordi, Mario Brega, Sal Da Vinci Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Oscar è un borgataro che sogna un futuro da attore cinematografico, o almeno da stuntman. Per contattare un produttore inscena un incidente, nel quale però resta ferita davvero una giovane attrice, che per questo perde la parte. La ragazza si installa a casa di Oscar in attesa del marito con cui tornare in America.

Note

Commedia agrodolce in cui Verdone persegue la satira di certe sconclusionate illusioni di periferia, senza metterci però la necessaria cattiveria. Il film non graffia quanto vorrebbe, e anche la partecipazione di Alberto Sordi nella parte dell'avvocato si riduce alla riproposta di vecchi cliché.

Commenti (20) vedi tutti

  • Stella Hall stellina hai ballato una sola estate, ma questa interpretazione rimane memorabile, molto meglio di Alberto Sordi nel ruolo dell’avvocato pazzoide.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un buon film del "primo" Verdone reso ancora più spumeggiante da un Alberto Sordi impeccabile nella parte dell'avvocato pazzoide, con un finale a dir poco esilarante

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Torna la coppia verdone sordi con il primo una sorta di Rambo che ricerca il successo e la fama e sordi macchietta che strappa comunque risate

    commento di 90000
  • Non un brutto film, perché non arriva mai ad annoiare. Ma un film che non raggiunge (seppur di poco) la sufficienza perché di memorabile non c'è nulla e la trama è anzi parecchio prevedibile. Non precipita perché Verdone comunque tiene bene la scena.

    commento di silviodifede
  • ''Io scommetto la moto. Scommetto su Troppo Forte.'' La migliore commedia secondo me di Verdone, Alberto Sordi fantastico come al solito e una fantastica colonna sonora dell'amico di Verdone Antonello Venditti.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Il personaggio del falso avvocato matto di Sordi è di rara demenza mentre Verdone non va molto al di là del coatto che voleva fare il turista sessuale in Polonia. Questo invece vuol fare lo stuntman.

    commento di Mr Rossi
  • Abbastanza divertente, ma non è uno dei migliori film di Verdone.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • che fiaccume. verdone stanchissimo e oggettivamente fuori ruolo ( come quasi sempre, a mio giudizio, nelle parti del coatto grezzo), trama inesistente. qualche piccolo guazzo lo tira fuori sordi, al netto delle polemiche legate al suo personaggio. una comparsata di brega, assolutamente anonima. uno dei peggiori.

    commento di antimes
  • Non tra i migliori di Verdone, comunque una commedia piacevole con almeno un personaggio notevole, quello dell'avvocato matto interpretato da Sordi. Voto 6,5/10.

    commento di alexio350
  • Non tra i più riusciti di Verdone. Accettabile.

    commento di Stelvio69
  • Commedia divertentissima,Carlo Verdone è sempre…Troppo forte!

    commento di Talasso
  • Si tratta di una simpatica commedia, interpretata da Carlo Verdone assieme al grande Alberto Sordi.Il film ripropone il tema già affrontato sei anni prima da Renato Pozzetto con l'opera "Sono fotogenico".

    commento di Voltaire
  • è un buon film che vede come protagonista il grande verdone accanto al grande sordi! è uno dei più celebri di verdone che rispecchia la sua figura!

    commento di picciotto
  • Questo è un film dove si ride poco ma la simpatia e la bravura di verdone ne fanno un film godibile-

    commento di wang yu
  • Finalmente è uscito in dvd (in edicola)!!! La qualità video non è ai massimi livelli ma sempre meglio della vecchia vhs. Imperdibile!!!

    commento di cavalars
  • ho tutti i dvd di Carlo verdone, mi piace molto, ma questo film è fatto male

    commento di nakod
  • bello

    commento di benignaccio
  • MI CORREGGO LO HO RIVISTO OGGI GRANDE ANCHE VERDONE OLTRE A SORDI

    commento di antonio de curtis
  • TROPPO FORTE!!!!!

    commento di Darth vader
  • MI FA' TROPPO RIDERE!SOLO IL MONOLOGO COI PIRANAS E IL BARRACUDAS MI FA CONSIDERARE POSITIVO QUESTO FILM.CHE CI POSSO FARE..LO ADORO!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
7 stelle

    Troppo Forte cade esattamente a metà degli anni ottanta, in un periodo nel quale la vecchia guardia che aveva incarnato la commedia all'italiana cercava di passare il testimone alla nuova generazione che doveva rivitalizzarla, non è un caso che ci sia un caposaldo come Sordi in questo film a spalleggiare Verdone factotum anche troppo......cioè  troppo… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

Troppo forte Italia 1986 la trama: Il film ci racconta la storia di Oscar Pettinari, un bullo coatto della periferia romana, che ha un sogno “diventare un grande attore di livello internazionale”. Viene scartato ad un provino, l’unico e solo, mentre tutti i suoi colleghi vengono ingaggiati, con una diaria di 500.000 lire al giorno. Su consiglio di un avvocato… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

Troppo forte? Mah, Per sceneggiare il film, Verdone cerca manforte addirittura a casa Leone, ma Oscar Pettinari è un riciclone di Enzo, il suo mitico personaggio di Un sacco bello. Invece che in una spider diretta in Polonia, qui scorazza in moto per il sottobosco del cinema, capo di una "gang" di generici a caccia di una scrittura come comparse o controfigure. Il film non fa mai ridere,… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Cine34
Trasmesso il 28 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso l'11 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Cine34

Recensione

claudio1959 di claudio1959
5 stelle

Troppo forte Italia 1986 la trama: Il film ci racconta la storia di Oscar Pettinari, un bullo coatto della periferia romana, che ha un sogno “diventare un grande attore di livello internazionale”. Viene scartato ad un provino, l’unico e solo, mentre tutti i suoi colleghi vengono ingaggiati, con una diaria di 500.000 lire al giorno. Su consiglio di un avvocato…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un bel film nell’aspetto sordiano: la critica alle illusioni e alla superbia dei poveracci, culturalmente parlando, dell’italiano medio, alla lente d’ingrandimento del milieu romano. Ma tradito proprio da Sordi, per quanto solo in parte: la sua ingerenza nella sceneggiatura portò il film un po’ lontano dalle ottime intenzioni di Verdone. La stessa parte recitata,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Verdone riprende ed amplia lo schema di uno degli episodi di "Un sacco bello" (quello del romano un pò ingenuo che ospita in maniera del tutto inattesa una giovane e bella straniera) e lo fa con un film che comunque, tra alti e bassi, svolge onestamente il suo compito di far divertire. Merito di Verdone, certamente, ma soprattutto di un Alberto Sordi (vero "mito" per il regista romano)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

berkaal di berkaal
5 stelle

Un filmetto con qualche infamia e poca lode che soffre di parecchi difetti. Il primo, connaturato, è che il simpatico Verdone è un attore estremamente limitato, in sostanza interpreta sempre la stessa parte, con leggere variazioni, come purtroppo molti altri attori italiani alcuni dei quali osannati e venerati. Quindi il protagonista, a parte la scena iniziale nella quale dà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 novembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 novembre 2022 su Rai Movie

Recensione

Serum di Serum
5 stelle

Un improbabile tamarro cerca di truffare un produttore su consiglio di un avvocato fuori di testa. La base narrativa è interessante e la prima mezz'ora diverte, poi però subentra la convivenza con l'attrice americana disinibita ed il tutto si arena nel già visto, allungandosi per almeno una ventina di minuti di troppo. E poi il personaggio di Sordi è fuori dal film,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 25 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 13 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 24 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 ottobre 2021 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito