Fantastic 4 - I fantastici quattro

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fantastic 4 - I fantastici quattro

di tobanis

Ennesimo tentativo e ennesimo disastro...ma un bel film sui FQ è impossibile da fare?

Questo film, è noto, è stato discusso tanto ancora prima di uscire. Liti tra regista e produttori, una barca di milioni buttati, la scelta di avere la Torcia Umana con un ragazzo nero, la storia che non è quella dei fumetti, etc etc… Poi, all’uscita, peggio. La critica l’ha massacrato, il pubblico ci è andato pesante, gli incassi sono stati un fiasco. Un disastro su tutta la linea, insomma. Pertanto, mi aspettavo la cagata fantozziana, e invece…invece, rimane brutto, ok, ma piuttosto, rimane un film molto molto sbilanciato. Troppe decisioni senza senso. Perché cambiare la storia dei fumetti, se la stessa è un successo che continua anche oggi? Quando vedi l’inizio, con i fantastici quattro che sono ancora bambini, boh, ti dici, qua l’hanno presa veramente alla larga. Due terzi del film sono solo una preparazione al viaggio che darà loro i poteri…troppo. Molti si aspettavano un film d’azione, che questo non è…va bene, ci può stare, e allora perché prendere attori teen, o giù di lì, non particolarmente dotati, per fare un film “serio”? L’azione è tutta confinata alla fine, in un frettoloso scontro con il Dottor Destino, irriconoscibile rispetto ai fumetti, dotato qua di poteri quasi divini (e perde lo stesso). Sembra quasi un contentino, un “da qualche parte uno scontro doveva starci”. I fantastici 4 prendono i loro poteri, e si sentono dei mostri (forse la parte migliore del film)…ci sta, ma stona con tutto il resto. Insomma, continue alternanze che non vanno bene, un minestrone che alla fine non si capisce più cos’è. E così facendo, le bastonate di critica e pubblico, il flop economico, in definitiva, te li cerchi. E pure la vittoria ai Razzie per peggiore film e regia.