Espandi menu
cerca

Qui

Regia di Daniele Gaglianone

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In Val di Susa, un gruppo di persone si ritrova a condividere la lotta contro la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità e racconta di come la democrazia sia un bene fragile che richiede una perenne attenzione e un continuo porsi domande.

Note

Il documentario di Gaglianone si aggancia con forza alle parole, rispettosamente le insegue, pedinando dieci figure semplici e diversissime, che mai avremmo immaginato dalla stessa parte della barricata, tra lacrimogeni, pestaggi e azioni dimostrative. Quello che trova, Gaglianone, è un “qui” molto più ampio della Val di Susa: una crisi, una frattura fra cittadini e istituzioni, una fiducia spezzata, qualcosa che non torna e che non quadra in un sistema che rimuove e reprime chi non si adegua agli ordini incomprensibili di una lontana (e presunta) maggioranza.

Commenti (1) vedi tutti

  • “Tu che ne pensi delle ragioni di chi protesta in Val di Susa?”. Inizia così il film di Daniele Gaglianone, vincitore del premio Gli Occhiali di Gandhi al TFF 32.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  E’ in didascalia, un brano dal dialogo del regista con un funzionario di polizia durante le riprese, ma la domanda dovrebbe essere rivolta ad un pubblico molto più ampio, a tutti noi, cittadini di un’Italia mal informata e mal messa, che di questa piccola valle alpina, poco conosciuta e poco frequentata, sa ben poco che non sia la disinformazione sistematica… leggi tutto

3 recensioni positive

2015
2015
2014
2014

Recensione

yume di yume
8 stelle

  E’ in didascalia, un brano dal dialogo del regista con un funzionario di polizia durante le riprese, ma la domanda dovrebbe essere rivolta ad un pubblico molto più ampio, a tutti noi, cittadini di un’Italia mal informata e mal messa, che di questa piccola valle alpina, poco conosciuta e poco frequentata, sa ben poco che non sia la disinformazione sistematica…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Una volta tanto, le parole possono molto. Sono l’arma dei deboli, di coloro che non possono agire contro la volontà dei più forti, se non opponendovi la propria determinazione a non cedere, a continuare a rivendicare i propri diritti, a proclamare ad alta voce la verità. Daniele Gaglianone dedica questo documentario alla quotidianità della gente del Val Susa, da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
32 TFF - PREMI COLLATERALI

32 TFF - PREMI COLLATERALI

Elenco qui di seguito i premi collaterali appena consegnati qui in sala stampa alla presenza del direttore Emanuela Martini:   -PREMIO SCUOLA HOLDEN:… segue

Post

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

“Qui” è la Val di Susa: angolo di mondo sprofondato tra le montagne, il punto più occidentale d’Italia è nelle voci delle cronache da anni, per l’opposizione generalizzata dei suoi abitanti alla costruzione del TAV, il treno ad alta velocità che colleghi Torino a Lione. “Qui” è vocabolo che marca un territorio, rivendicando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 24 novembre 2014
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito