Espandi menu
cerca

Trama

Ninì e Mimì, modesti suonatori di contrabbasso perseguitati dalla scalogna più nera, finiscono in prigione. Qui per passare il tempo si raccontano i loro sogni: entrambi vorrebbero visitare i più famosi night-club d'Europa, assistere a spogliarelli, vedere e conoscere donne belle e affascinanti. Li vediamo così nei migliori locali di Parigi, Londra, Berlino, Madrid.

Note

È solo una scusa per unire gli intermezzi comici di uno stanchissimo Totò. Tra le attrazioni da night fa la sua parte Dodò D'Ambourg, starlette dell'epoca.

Commenti (9) vedi tutti

  • Gli effetti dei Mondo-movie ebbero la loro bella ripercussione in ogni genere, se pure Totò in questa (e in un'altra occasione) ebbe modo di essere spedito - in missione velatamente erotica - a zonzo per i locali notturni. Operazione che si dilunga fiaccamente dietro intermezzi-sedativi, garantiti dalla presenza d'un fanciullesco Morandi.

    commento di undying
  • Macario su Totò:”Che cosa posso dire di quello straordinario Pulcinella moderno che fu Totò? Per metà mimo, per metà attore, e tutto - nel cuore e nello spirito - napoletano, grande come soltanto i grandi napoletani sanno essere. Un meraviglioso clown, ecco.'' http://www.antoniodecurtis.com/index.html

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Totò e Macario lo rendono esilarante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Totò e Macario, con poco feeling e ancora meno battute efficaci, abitano una sceneggiatura inesistente che sa di barzelletta dalla scarsa riuscita. Uno dei momenti più bassi della carriere dei due grandi attori.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Quando il film non riesce a decollare, Totò interviene prontamente salvando baracca e burattini. Qui non gli riesce il miracolo. Una sequela di patinate scene soft senza interesse, uno sciupio di talenti comici.

    commento di LorCio
  • Quando entrano in scena Macario e Totò ci si diverte quello che succede senza di loro è assolutamente inutile e superfluo.

    commento di wang yu
  • Totò tiene da solo in piedi tutto il film.

    commento di antonio de curtis
  • Molto divertente!

    commento di Il signore degli anelli
  • Totò da solo basta ed avanza. Voto: 6, 5.

    commento di wundt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GIMON 82 di GIMON 82
2 stelle

Di solito nello scrivere le opinioni mi dilungo piu' del solito,sopratutto quando un film è ricco nel contenuto,nella regia,e nelle interpretazioni,un film che ti trasmette un qualcosa dopotutto è foriero di idee da stampare,di citazioni e analogie,ecco perche' l'ispirazione per un opinione parte dall'emozione che una pellicola trasmette.Ma in questo caso no,è difficile trovare un qualcosa da… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
5 stelle

Purtroppo il peggior film di Totò insieme al musicarello con Rita Pavone Rita la figlia americana. Fatto con gli scarti di un'altra pellicola dell'epoca Totò di notte n 1, parodia di Europa di notte di Blasetti, una specie di commedia sexy ante litteram. Più che a Totò e Macario(bravi ma sprecati) la colpa della poco riuscita del film sta nel regista Mario Amendola e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Totò e Macario sono in prigione e lì ricordano e raccontano agli altri detenuti le loro disavventure nei locali di tutta Europa e del mondo. Seguito di Totò di notte n. 1 ed è migliore del precedente perché Totò e Macario sono più liberi di occupare la scena e meno oppressi da balletti e spettacoli. La storia è poverissima ed… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Gli effetti dei "Mondo Movie'' (alla Jacopetti, Cavara e Prosperi) ebbero la loro bella ripercussione in ogni genere, se pure Totò in questa (e nel precedente Totò di Notte n. 1) ebbe modo di essere spedito - in missione velatamente erotica - a zonzo per i locali notturni. Come sempre è il garbo dell'attore, qua affiancato dal malinconico e dolce Macario, compagno anche nel…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
scena
Foto

Recensione

lamettrie di lamettrie
3 stelle

Brutto. Non c'è trama, e i pochi aspetti positivi sono due. Il primo è Totò, che riesce ogni tanto a concedersi i pochi guizzi che la pessima sceneggiatura gli permette. L'altro sono le spogliarelliste: belle e brave in una misura che allora, nel '63, era provocante; e che invece oggi ha perso quasi del tutto quella pruderie che allora bastava per un film così, ed era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
5 stelle

Purtroppo il peggior film di Totò insieme al musicarello con Rita Pavone Rita la figlia americana. Fatto con gli scarti di un'altra pellicola dell'epoca Totò di notte n 1, parodia di Europa di notte di Blasetti, una specie di commedia sexy ante litteram. Più che a Totò e Macario(bravi ma sprecati) la colpa della poco riuscita del film sta nel regista Mario Amendola e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Totò e Macario sono in prigione e lì ricordano e raccontano agli altri detenuti le loro disavventure nei locali di tutta Europa e del mondo. Seguito di Totò di notte n. 1 ed è migliore del precedente perché Totò e Macario sono più liberi di occupare la scena e meno oppressi da balletti e spettacoli. La storia è poverissima ed…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

scandoniano di scandoniano
2 stelle

  Due musicisti di mezza tacca, finiti in carcere per una banalità, danno libero sfogo alle loro fantasie erotiche, raccontando di essere stati nei night club di tutta Europa. Con questo banale escamotage narrativo, si creano due unità spazio-temporali nelle quali distribuire le battute di Totò e Macario, basati da un lato sul rapporto contrastato con i compagni di…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
2 stelle

Anche se presente qualche scena simpatica, degna di Totò, il film è comunque complessivamente mediocre, la maggioranza delle scene sono composte da balletti e spogliarelli, a volte risulta essere addirittura volgare, ciò rappresenta quasi un passo falso per Totò che in questo film appare spento, a volte ripetitivo, sottotono. La maggiorparte dei film con Totò, soprattutto quando è…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
2 stelle

Di solito nello scrivere le opinioni mi dilungo piu' del solito,sopratutto quando un film è ricco nel contenuto,nella regia,e nelle interpretazioni,un film che ti trasmette un qualcosa dopotutto è foriero di idee da stampare,di citazioni e analogie,ecco perche' l'ispirazione per un opinione parte dall'emozione che una pellicola trasmette.Ma in questo caso no,è difficile trovare un qualcosa da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011
Trasmesso il 20 marzo 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 16 ottobre 2010 su La7
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Totò di notte n°1 vi aveva ampiamente delusi? Eccovi un modo per rivalutarlo: eppure non sembrava che necessitasse di un seguito. Il regista e i protagonisti sono gli stessi, nonchè la (assenza di) trama; le provocanti ballerine che si spogliano davanti a Totò e Macario generano in loro battute persino vagamente osè; il resto sono barzellette da scuole medie e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 luglio 2009 su La7
2008
2008
Trasmesso il 17 dicembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 19 luglio 2008 su La7
Trasmesso il 13 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 12 luglio 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito