Cop Car

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Cop Car

di alan smithee

Si può girare un thriller concitato, ma adatto anche ad un pubblico giovane coetaneo dei due svegli protagonisti? Cop Car ci insegna che è possibile e che il risultato può essere piacevole e senza lasciare (troppi) rimpianti nei confronti di una impostazione più adulta.

Con Cop Car abbiamo la conferma definitiva che si può produrre e girare un thriller in grado di dosare con professionalità ed efficacia suspence e intrigo, restando comunque visibili ad un pubblico che possa comprendere pure ragazzi, anche dell’età dei nostri due protagonisti.

E non che il film rinunci ad un buon livello di adrenalina, a situazioni concitate e violente, persino a qualche sparatoria con sangue e decessi.

Due compagni decenni che, gironzolando annoiati esercitandosi col turpiloquio, scoprono un’auto della polizia abbandonata e finiscono per impossessarsene.

La vettura è in carico allo sceriffo di un piccolo centro limitrofo, rimasto coinvolto in loschi traffici che prevedono tra l’altro che egli stia trasportando, nel bagagliaio, una zavorra molto particolare e scottante.

Senza voler anticipare nulla, rivelo solo che il film sa destare l’attenzione accaparrandosi con una certa scaltra dinamica il coinvolgimento degli spettatori nella vicenda, esile ma impostata bene, e soprattutto epurata di sentimentalismi o patriottismi grondanti di zucchero di cui è sin troppo afflitto molto cinema a stelle e strisce.

Kevin Bacon si dimostra una volta ancora un ottimo caratterista, dalla carriera longeva e continuativa, colma di parti interessanti e sfaccettate che lo rendono un interprete affidabile da cui è lecito aspettarsi quasi sempre un livello di interpretazione soddisfacente.

In regia Jon Watts che proviene dall’horror, ma dimostra di sapersi adeguare alle visioni familiari senza rinunciare alla tensione.

L’America dei grandi spazi, delle strade rettilinee senza fine né orizzonte, delle incognite micidiali e senza uscita, costituisce un panorama ed anzi una scenografia potente e validamente rappresentativa e suggestiva.