La Tosca

luisasalvi

Iscritto dal 26 dicembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La Tosca

di luisasalvi

Poco apprezzato dai critici, ancor meno di altri film di Magni che invece a me piace, questo riflette bene le migliori caratteristiche del regista, un umorismo non volgare, una critica sociale e politica che deride fanatismi e servilismi senza acredine, sempre comprensiva  e tollerante. Mereghetti rimprovera "l'aspro passaggio dai toni iniziali della commedia a quelli drammatici del finale", ma la Tosca finisce così, e anche nel finale Magni riesce ad attenuare il dramma ed eliminare il melodramma, riprendendo il bel motivetto d'amore che già dominava i precedenti incontri fra di due amanti e inserendo qualche battuta agrodolce e qualche sorriso, dalle considerazioni dei carcerieri sul loro sgradevole mestiere e sul cinismo dei loro capi alla conclusione non del tutto inattesa dato che tutti sanno come deve finire, ma neppure banale, ben accompagnata dalle immagini: "attenta che cadi!", mentre lei avanza sul colmo del tetto; "non cado: mi butto" detto con calma, ma visto solo da lontano come in una foto ricordo di Roma… Né è vero che "Puccini non c'entra" (Morandini): certo, la musica non è sua, ma il film sviluppa quel sapore umoroso che molti rifiutano di leggere in Puccini sotto l'enfasi melodrammatica piccolo-borghese che egli ama  indossare.