Il mostro dell'opera

Regia di Renato Polselli vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il mostro dell'opera

di mm40
Una compagnia teatrale è impegnata in serratissime prove all'interno di un teatro abbandonato. La situazione volge al peggio quando una creatura assetata di sangue che risiedeva proprio in quel luogo viene risvegliata, e ha come mira un'attrice della compagnia.

Non è esattamente Dracula e non è neppure, nonostante le assonanze del titolo, il fantasma dell'opera: siamo qui in presenza dell'arte di arrangiarsi di Renato Polselli, una vita da mestierante del cinema nostrano, all'epoca - primi anni Sessanta, si sostiene che le riprese di questa pellicola fossero cominciate già nel 1961 - sperimentatore nel genere horror gotico. Sperimentatore, sì, ma più per necessità che per curiosità artistica: con due soldi di produzione il Nostro, insieme al co-sceneggiatore Ernesto Gastaldi, imbastisce questo rimasticamento di varie trame da brivido e riesce anche a portare a casa qualche briciola di risultato; non vanno sottovalutate infatti l'atmosfera morbosa in sottofondo lungo tutta l'opera (piuttosto insolita per i tempi) e la costruzione narrativa sufficientemente solida, certo non eccelsa, ma neppure tirata via. Una serie di richiami all'omosessualità femminile rendono in particolare l'idea delle tipiche 'trasgressioni polselliane' messe anche qui in scena; fra gli interpreti si possono segnalare Marco Mariani (Marc Marian nei titoli di testa), Aldo Nicodemi (aka Boris Notarenko), Renato Montalbano, Giuseppe Addobbati e la giovane Milena Vukotic, ancora distante dalla futura notorietà. 3/10.